Ricetta dei fiocchi di neve, le brioche della pasticceria Peppella hanno conquistato l’Italia

fiocchi di neve sono delle brioches di piccole dimensioni ripiene di crema al latte e spolverizzate con zucchero al velo. Si tratta di un’invenzione della pasticceria Poppella di Napoli, divenuta poi famosissima. Se anche voi volete mettere le mani in pasta provando a cimentarvi in questa ricetta, ecco il procedimento passo dopo passo.

La ricetta dei fiocchi di neve di Poppella fatti in casa

fiocchi di neve sono dei piccoli dolcetti ripieni di una crema fatta di ricotta e panna, o di crema pasticcera. Si tratta di vere e proprie delizie ripiene inventate dalla pasticceria Poppella di Napoli. La ricetta ha cominciato ad essere riprodotta ovunque e su internet si trovano molte varianti casalinghe che garantiscono un buon risultato. Ecco, per prima cosa, la lista degli ingredienti.

Per la crema

150 g di ricotta

150 g di panna da montare

60 g di zucchero

Per l’impasto

250 di farina 0

100 g di farina manitoba

85 g di zucchero semolato

100 g di latte interno

1 tuorlo per spennellare

30 g di burro

8 g di lievito fresco

un pizzico di sale

Il procedimento semplice e veloce

Sebbene la lista degli ingredienti vi possa scoraggiare, in realtà si tratta di una ricetta semplice da seguire. Per prima cosa prendete il latte e fateci sciogliere dentro il lievito. Nella planetaria lavorate le due farine e il latte in cui avete sciolto il lievito. Poco alla volta aggiungete lo zucchero.

Quando l’impasto si sarà ben incordato potrete aggiungere poco alla volta anche il burro tagliato a pezzetti. Quasi alla fine aggiungete il sale. Spostate l’impasto sul tavolo, formate una palla e fate lievitare per quasi due ore. Formate delle palline da circa 25 g e fate lievitare per un’altra ora in teglia. A parte dedicatevi alla crema, montando la panna con le fruste. In un’altra ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero. Unite la panna alla ricotta e incorporate lentamente.  Cuocete le palline in forno a 170 gradi per 20 minuti e quando si saranno raffreddate inserite la crema all’interno. Spolverizzate con zucchero a velo.

LEGGI ANCHE: Arte Terapia, come la bellezza può “guarire” da alcune patologie

Impostazioni privacy