Il 17 gennaio per la Chiesa ricorre la festività di Sant’Antonio Abate. Intorno al culto del Santo, come accade spesso, concorrono tradizioni, storielle e ricette tipiche, che ogni anni vengono riproposte in questa occasione. Uno dei dolci più amati è il Dolce del Santo o torta di Sant’Antonio, da non confondere, però, con il Dolce del Santo dedicato a Sant’Antonio da Padova, la cui festa ricorre il 13 giugno. Siete pronti a mettere le mani in pasta per sfornare questa delizia?
Dolce del Santo: tutti gli ingredienti per creare la torta di Sant’Antonio
La torta di Sant’Antonio Abate, spesso chiamata anche Dolce del Santo, è un dessert molto ricco di ingredienti. All’apparenza potrebbe apparire simile ad una crostata a base di pasta frolla, ma il ripieno è veramente un’esplosione di gusti. Ecco tutti gli ingredienti che vi occorrono per realizzarla:
Per il ripieno
- 130 g di castagne secche
- 1 mela
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di finocchietto selvatico
- 2 cucchiai di vino bianco
- 1 cucchiaino di sale grosso
- 100 g di marmellata del gusto che preferite
- 5/6 amaretti
- 10 g di cacao amaro
- 1 fiore di anice stellato
- 2 cucchiai di liquore
Per la frolla
- 1 uovo
- 250 g di farina 00
- 150 g di burro
- 1 cucchiaio di grappa
- 80 g di zucchero
- 4 g di lievito per dolci in polvere
Il procedimento passo passo per non sbagliare
Per realizzare il dolce del Santo bisogna partire dalle castagne. Dopo averle sciacquate bene, mettetele in una pentola e aggiungete quattro dita di acqua fredda, i semi di finocchietto e il sale grosso. Mettete a cuocere per circa 1 ora e quando sono ancora calde passatele con lo schiacciapatate.
Adesso dedicatevi alla frolla, e impasta insieme la farina, il lievito in polvere e il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti. Versare la grappa e aggiungete l’uovo. Non l’impasto sarà compatto formate una pallina e mettetela a riposare in frigo. Prendete la mela e, tolta la buccia, tagliatela a dadini e mettetela a cuocere in padella con il vino bianco, i 2 cucchiai di zucchero e l’anice stellato. Se non avete l’anice, potete usare un aroma o un goccio di liquore aromatizzato all’anice. Fate cuocere per circa 10 minuti e poi togliete dal fuoco.
Sbriciolate gli amaretti e uniteli alle castagne passate. Aggiungete anche il cacao in polvere e lo zucchero e mescolate incorporando poco alla volta il liquore. Alla fine unite la mela passata in padella. Se il ripieno risulta troppo secco aggiungete un cucchiaio di acqua o di latte.
Prendete la frolla dal frigo e stendetene metà in una teglia, ricordandovi di bucherellare il fondo. Stendete uno strato di marmellata e poi il ripieno che avete preparato. Con la metà dell’impasto della frolla rimasto fate le decorazioni della parte superiore.
Cuocete a 170 gradi in forno per circa mezzora.
LEGGI ANCHE: Fitwalking, come eseguire la camminata veloce per dimagrire e ottenere benefici