Ci sono molti modi per realizzare un rossetto fai da te in casa, utilizzando ingredienti già pronti o servendosi di elementi naturali molto semplici da reperire. Il procedimento non è per nulla difficile e anche i meno creativi potranno ottenere risultati sorprendenti: ecco il tutorial passo dopo passo.
Cosa serve per realizzare un rossetto fai da te con gli ombretti
Nonostante ogni donna abbia una vasta collezione di cosmetici, sta diventando sempre più diffusa la pratica di realizzarne alcuni in casa. Alcune donne, infatti, non si fidano delle componenti presenti nei prodotti in commercio, altre vogliono essere certe dell’origine naturale e, altre ancora desiderano semplicemente cimentarsi in un’attività creativa e divertente. Ma cosa serve per realizzare un rossetto fai da te? Ecco la lista degli ingredienti e del materiale necessario per creare un rossetto fai da te usando gli ombretti:
- burro cacao
- palette di ombretti
- un contenitore per rossetti (in alternativa potete utilizzare una boccetta per smalti ripulita)
- una ciotolina
- gloss trasparente
- una siringa senza ago
Per prima cosa aprite la palette degli ombretti e scegliete il colore che preferite. Sgretolatelo in una ciotolina aiutandovi con una piccola spatola. Aggiungete 5 grammi di burro cacao di colore neutro e un po’ di gloss trasparente. Mescolate fino ad ottenere la consistenza di un gloss cremoso e poi versate il composto in una siringa tramite cui inserirlo nel contenitore scelto. Il vostro rossetto è pronto per essere applicato con un pennellino.
Il procedimento con ingredienti naturali
Se, invece, preferite realizzare il vostro rossetto fai da te usando solo ingredienti del tutto naturali, vi occorrono:
- cera d’api
- burro di karité
- mica in polvere
- olio di Argan
In un contenitore unite 3 cucchiaini di burro di karité e 3 cucchiaini di cera d’api, e sciogliete il tutto a bagnomaria. Quando si sarà sciolto unite 1 cucchiaio e mezzo di olio di Argan. Togliete dal fuoco e aggiungete 1 cucchiaino di mica in polvere. Versate nel contenitore e lasciate raffreddare almeno due ore prima di utilizzarlo.
LEGGI ANCHE: Il cibo bello ci sembra più sano? La scoperta di una studiosa americana