Primo PianoRicette

Ricetta biscotti di Natale facili e veloci: pronti in 5 minuti

Il Natale 2020 è oramai alle porte e ovunque si respira l’atmosfera natalizia. A dare un tocco veramente unico è il profumo dei dolci che si diffonde per la casa. D’altronde mettere le mani in pasta è uno degli aspetti più tipici di questo periodo e non serve per forza una grande esperienza per poterlo fare. Ecco, ad esempio, la ricetta per preparare dei buonissimi biscotti al burro pronti in pochi minuti.

Biscotti di Natale pronti in 5 minuti: gli ingredienti

Se volete realizzare dei biscotti al burro di Natale semplici e in poche mosse, allora vi presentiamo questa ricetta davvero semplice da realizzare. Una volta presi gli ingredienti, infatti, si impastano in pochissimi minuti. Inoltre, a differenza del classico impasto della frolla, questa ricetta non prevede il burro, che viene sostituito con l’olio. In questo modo sarà più semplice impastare e il gusto risulterà un po’ più leggero. Ecco la lista della spesa:

  • 600 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova intere
  • 2 tuorli
  • 160 g di olio di semi 
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • limone, la buccia grattugiata di 1 o 2 limoni (in base alla grandezza)
  • sale q.b.

Procedimento passo passo: semplice e veloce

In una scodella unite le uova e i tuorli e sbatteteli insieme. Aggiungete un pizzico di sale, i 200 g di zucchero e l’olio di semi (in alternativa potete utilizzare quell’oliva leggero). Usando una forchetta cominciate ad amalgamare gli ingredienti e aggiungete poco alla volta la farina a cui dovete aggiungere il lievito. 

Se avete un setaccio passatela prima, in modo da evitare che si formino i grumi, ma con un po’ di attenzione potete farne a meno. Dopo aver incorporato tutta la farina, impastate con le mani fino a ottenere un panetto elastico e compatto. Mettete il composto in frigo a riposare per circa mezzora.

Stendete la pasta dello spessore di circa mezzo centimetro e tagliate le formine che preferite. Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Decorate a piacere!

LEGGI ANCHE: Come incartare i regali di Natale in modo originale: 5 idee bellissime

Back to top button