Tortelli di zucca, una ricetta semplice e di stagione per stupire tutti

La zucca è la protagonista della tavola autunnale e si presta a gustosissime ricette semplici, adatte per stupire tutti i commensali. Una delle ricette più gettonate è quella dei tortelli di zucca, che rappresentano un primo piatto capace sempre di conquistare tutti i palati. Ecco una ricetta semplice e dal risultato assicurato.

Tortelli di zucca fatti in casa: gli ingredienti

Per realizzare dei buonissimi tortelli di zucca dovrete partire dalla lista degli ingredienti. Per ogni chilo di zucca, vi occorreranno:

  • 400 g di farina
  • 5 uova
  • 100 g di amaretti
  • 100 g di grana
  • sale q.b.
  • pepe q.b

La ricetta passo passo: la pasta

Per realizzare l’impasto dei vostri tortelli di zucca, partite dalla farina. Disponete i 400 g di farina facendo una “montagna” con un buco al centro. All’interno mettete 4 uova e un po’ di sale. Cominciate ad impastare andando dal centro verso l’esterno, finché avrete incorporato tutta la farina, e il composto sarà liscio ed omogeneo. Se necessario aggiungete un po’ di acqua. Mettetelo da parte e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti.

Come realizzare il ripieno di zucca

Per realizzare il ripieno dei tortelli di zucca, prendere un chilo di zucca e tagliatelo a dadini piccoli. Fateli cuocere per una decina di minuti al vapore e, non appena si saranno ammorbiditi, schiacciateli aiutandovi anche con una semplice forchetta.

A questo punto tritate gli amaretti e aggiungeteli alla zucca tritata, insieme ad 1 uovo, un po’ di sale e una spolverata di pepe nero. In questa fase aggiungete anche il parmigiano. Amalgamate bene fino ad ottenere un ripieno non troppo liquido (in caso contrario aggiungete un po’ di pangrattato).

Stendere la pasta

Riprendete l’impasto della pasta e stendetelo sottile aiutandovi con un mattarello o con una macchina adatta. Dopo aver steso la sfoglia, ponete sopra delle palline di ripieno ben distanziate tra di loro. Richiudete l’impasto in se stesso e tagliate in quadrati, chiudendoli in seguito con l’aiuto di una forchetta.

I vostri tortelli di zucca sono pronti per essere buttati in pentola e serviti anche con un semplice condimento al burro.

LEGGI ANCHE: Make up e smart working: il trucco veloce per essere perfetti in video

Impostazioni privacy