Mal di gola, i rimedi naturali della nonna da provare

In autunno, e ancora più in inverno, è frequente soffrire di mal di gola. Basta un piccolo sbalzo termico, un brusco abbassamento delle temperature, o un colpo d’aria per ammalarsi e soffrire di questo disturbo. Molti preferiscono curare i sintomi e l’irritazione con dei trucchetti millenari, che le nonne si tramandano da generazioni. Ecco i migliori rimedi naturali da provare assolutamente per un sollievo veloce e rapido.

Mal di gola e inverno: come combattere questa accoppiata

Durante la stagione invernale basta veramente poco per infiammare la gola e soffrire di terribili mal di gola. Questo disturbo si associa, spesso, ad altri sintomi come la febbre, la difficoltà di deglutire, spossatezza, ecc… Combattere questi fastidi in modo naturale, però, non è difficile.

Le ricette della nonna si tramandano da generazioni, presentando delle semplici soluzioni in grado di donare un sollievo immediato.

Tutti i rimedi della nonna da provare

Uno dei rimedi naturali contro il mal di gola più diffuso è quello dei gargarismi. Il più comune è quello a base di succo di limone, da spremere in mezzo bicchiere di acqua. Oltre che a disinfettare, questo metodo è anche una fonte, seppur minima, di vitamina C.

Sempre in tema di gargarismi, potete provare quelli con acqua e sale. Sono un po’ fastidiosi, e il sapore non è per nulla piacevole, ma risultano essere un vero e proprio toccasana: basta sciogliere un po’ di sale in un bicchiere di acqua tiepida. Infine, da provare anche i gargarismi con erbe aromatiche, come il basilico o la salvia, ottimi alleati della gola.

Un grande classico tra i rimedi della nonna è certamente il succo di limone spremuto in un cucchiaino di miele. La natura offre anche la propoli, una sostanza naturale prodotta dalle api.

LEGGI ANCHE: Pulire il forno a microonde in modo naturale: bastano pochi minuti

Impostazioni privacy