Si dice che l’avocado colpì particolarmente Cristoforo Colombo e i suoi uomini quando giunsero in America. Ancora oggi questo frutto viene particolarmente apprezzato e utilizzato per la preparazione di molti piatti gustosi. Oltre al gusto, però, se ne apprezzano le tantissime proprietà benefiche, da provare per la salute del corpo e per alcuni rimedi estetici.
L’avocado è un frutto che va consumato quando è maturo. Per capire se è pronto ad essere mangiato o se invece è troppo acerbo basta toccarlo. Facendo una leggera pressione con le dita, infatti, sentirete se è morbido o meno.
Quando è pronto, dunque, può essere conservato in frigo per circa 3-5 giorni e consumato. Se, invece, è ancora acerbo, potete metterlo in un sacchetto di carta per velocizzare la maturazione.
Ma oltre al gusto unico, sono le proprietà benefiche a rendere l’avocado un vero elisir di giovinezza.
La principale proprietà nutritiva è la presenza di grassi, specialmente insaturi ed Omega 3. Si tratta, infatti, di grassi “buoni” che sono in grado di stimolare la produzione di colesterolo buono (HDL) e ridurre quello cattivo (LDL). In questo modo aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari.
Questo frutto, inoltre, contiene alcuni elementi come il glutatione e la luteina, che lo rendono un vero elisir per la giovinezza. Queste sostanze, infatti, aiutano le cellule a combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.
L’avocado, inoltre, è ricco di vitamina A ed E, molto importanti per la bellezza della pelle. Queste vitamine, infatti, aiutano a curare e contrastare allergie cutanee e dermatiti, e rendono la pelle più giovane ed elastica. La presenza di vitamina D, invece, aiuta l’organismo ad assimilare calcio e fosforo.
LEGGI ANCHE: La mascherina appanna gli occhiali da vista? Ecco i trucchetti per evitarlo
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…