Mascherina di stoffa, come capire se è efficace

L’uso della mascherina continua a essere uno dei pochi modi per proteggere se stessi e gli altri dal contagio da covid-19. In commercio ne esistono di tutti i tipi, ma molti hanno deciso di realizzare o acquistare i modelli in stoffa. Bisogna, però, prestare attenzione e controllare che la mascherina sia realmente efficace: ecco alcune verifiche che possono garantire la funzionalità.

Mascherina di stoffa, sono davvero efficaci?

In tanti preferiscono usare la mascherina in tessuto, preferendo il contatto della pelle con il cotone o con un altro tessuto più morbido per la pelle, soprattutto se confrontato con quelle chirurgiche. Le mascherine di stoffa, inoltre, sono diventate un modo per rendere meno grigio questo dispositivo che dobbiamo indossare. In molti hanno deciso di personalizzarle, divertendosi ad abbinare tessuti e colori. La loro efficacia non viene messa in dubbio, seppure sia sempre preferibile utilizzare una mascherina acquistata in farmacia. Ma come verificare che siano davvero protettive?

Il test per capire se funzionano davvero

Se anche voi preferite indossare una mascherina di stoffa, allora è importante che ne capiate l’efficacia reale. Il primo test da fare è quello di soffiare attraverso la mascherina, mettendo la mano dall’altra parte. Se l’aria passa attraverso il tessuto, allora è evidente che c’è un problema e il prodotto non raggiunge degli alti standard di qualità.

Un altro esperimento per mettere alla prova la vostra mascherina di stoffa consiste nello spruzzare da una distanza ravvicinata un po’ di acqua (meglio se usate uno spruzzino). Se le goccioline attraversano la stoffa, ancora una volta ci si trova di fronte a un dispositivo che non garantisce sicurezza. La mascherina, inoltre, deve aderire perfettamente al viso, non deve essere larga e deve coprire il naso e la bocca completamente.

LEGGI ANCHE: Capelli spezzati: i rimedi naturali per renderli forti e luminosi

Impostazioni privacy