Capelli spezzati? Molte donne pensano di avere questo problema, ma bisogna distinguerli dalle doppie punte con cui vengono erroneamente confusi. Quando sono spezzati, infatti, presentano dei punti quasi bianchi, o più chiari, sulla lunghezza e tendono a spezzarsi in più punti. Ciò indica un danno strutturale al capello, da curare in modo efficace. Ecco alcuni rimedi naturali da provare.
Quando ci si trova di fronte alle doppie punte si può ovviare facilmente anche con un semplice taglio che ridona forza e vigore. Ma se il capello è danneggiato e si spessa su tutta la lunghezza, allora il problema è più profondo.
I capelli spezzati si mostrano spenti, fragili e hanno un effetto “paglia” poco piacevole. I primi rimedi naturali riguardano la cura quotidiana: evitare di fare pressione esagerata, di spazzolare con forza e di stressare il capello legandolo con elastici e fermagli.
Tra i rimedi più famosi per la cura dei capelli spezzati rientra il trattamento alla keratina. Nei centri benessere o dal parrucchiere è possibile sottoporsi a sessioni specialistiche, ma anche a casa si può fare qualcosa. In commercio si trovano molti prodotti a base di keratina: questa proteina naturale renderà il capello forte e lucente.
A casa, inoltre, ci si può curare dei capelli spezzati con delle maschere idratanti da fare almeno una volta alla settimana. Dopo averli lavati tamponateli delicatamente con l’asciugamano senza tirarli. Attenzione, poi, al phon: per l’asciugatura preferite la tecnologia a ioni. Da evitare anche le alte temperature: meglio applicare un protettore per il calore a partire dalla radice.
Quando spazzolate i capelli partite dalle punte e sciogliete i nodi ciocca per ciocca. Solo alla fine spazzolate dalla radice.
LEGGI ANCHE: Tumore al pancreas, Andrea Spinelli: 7 anni dopo la diagnosi 18mila km
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…