Costumi da bagno: come lavarli. I trucchetti per disinfettare e non rovinarli

In estate i costumi da bagno diventano un capo essenziale d’abbigliamento. La cura dei bikini o dei costumi interi, però, è differente da quella degli altri vestiti e vanno lavati seguendo alcune procedure specifiche. Non solo, infatti, il tessuto potrebbe rovinarsi, ma c’è il rischio che non vengano disinfettati alla perfezione. Ecco, dunque, tutti i trucchetti per pulirli al meglio.

Costumi da bagno: come lavarli alla perfezione

Sabbia, cloro, salsedine, acqua, sole: sono tutti elementi che minacciano i nostri adorati costumi da bagno. Lavarli, dunque, non è sempre facile e alcuni escono fuori dal lavaggio ormai rovinati in modo irrimediabile. Per questo motivo è importante seguire alcuni consigli per mantenerli sempre come nuovi e disinfettarli allo stesso tempo.

La prima cosa da fare è quella di sciacquarli anche solo con acqua subito dopo il bagno. Basta un semplice doccia con l’acqua dolce, per togliere via il cloro o il sale prima di portarli a casa. Questa fase preliminare è molto importante per preservarne la qualità.

Disinfettare e mantenere i costumi come nuovi

Una volta arrivati a casa e tolto il costume da bagno di dosso, potete procedere al lavaggio vero e proprio. Il metodo più consigliato è quello di riempire una bacinella di acqua fredda, e immergere il costume al suo interno.

Mettete anche del detersivo per capi delicati e non dimenticate un disinfettante: i costumi da bagno, infatti, sono spesso il veicolo di alcune infezioni alle vie urinarie o ai genitali. Dopo averli lasciati un po’, strofinate bene e assicuratevi che siano puliti.

Strizzateli leggermente e stendeteli. Anche in questo caso il trucchetto per mantenerli brillanti e come nuovi, è quello di non stenderli direttamente al sole, ma un po’ all’ombra senza lasciarli esposti per troppo tempo. Ultima dritta: mai stirarli!

LEGGI ANCHE: Valigia in vacanza: se la riempi troppo c’è un motivo psicologico

Impostazioni privacy