Si può essere stanchi e non riuscire a prender sonno in nessun modo? Assolutamente sì! E se vi capita non siete gli unici al mondo, ma vi trovate in grossa compagnia. Pensate che ben 12 milioni di italiani soffrono di insonnia o disturbi del sonno, e non riescono a riposare bene. La sera sembra che tutti i pensieri si accumulino nella mente e dormire è un sogno lontano. Ma come fare? Ecco i rimedi per rilassare la mente prima di dormire.
Solo un problema di ansia?
Molti dei soggetti che dichiarano di soffrire di insonnia, dicono di avvertire ansia e stress. Queste sensazioni si accumulano durante il giorno, e poi nelle settimane e nei mesi, fino a diventare un fagotto difficile da portarsi dietro.
La sera, dunque, sembra come se tutti i nodi irrisolti decidessero di venire al pettine, e a quel punto prendere sonno è davvero impossibile. Ma l’insonnia non è causata solo dall’ansia: possono contribuire la cattiva alimentazione, il cambio stagione, stress e altre patologie. Esistono dei rimedi per rilassare la mente in modo naturale: ecco di quali si tratta.
I rimedi naturali per rilassare la mente
Il primo rimedio naturale per rilassare la mente è il respiro. Prima di dormire chiudi gli occhi e concentrati sulla respirazione, inspirando dal naso e contando fino a 5 prima di espirare dalla bocca. Immaginate che ogni respiro che buttate via sia un pensiero che grava sulle vostre spalle: vedrete che dopo un po’ vi sentirete più leggeri.
Altri utenti consigliano di praticare degli esercizi di yoga dolce, che sono alla portata di tutti, e che aiutano a prendere consapevolezza del proprio corpo. In alternativa potete provare a rilassare i muscoli del corpo concentrandovi su una zona alla volta.
Infine, fare un bel bagno caldo e concentrarsi su se stessi e i propri pensieri è un ottimo metodo per rilassare la mente. Ancor meglio se nella vasca inserite degli oli essenziali rilassanti.
LEGGI ANCHE: Irritazione pelle da ceretta: i rimedi per prevenire e curare