Irritazione pelle da ceretta: i rimedi per prevenire e curare

La pelle è molto delicata e la ceretta o la depilazione possono irritarla abbastanza facilmente. L’irritazione post-depilatoria, infatti, è più comune di quanto si possa immaginare e si manifesta in modi diversi ma pur sempre fastidiosi. Come sempre la natura ci viene in aiuto e ci sono tantissimi rimedi naturali che possono far passare l’irritazione, o addirittura prevenirla. Ecco alcuni metodi consigliati.

Pelle irritata dalla ceretta o dalla depilazione

La depilazione con rasoio o la ceretta sono causa di irritazione della pelle, che diventa rossa nei punti trattati e si riempie di piccole bollicine fastidiose e per nulla belle da vedere. Generalmente questa irritazione è più comune nelle zone più delicate, come l’inguine, le ascelle o il viso.

Per chi presenta una pelle molto delicata, però, il disturbo può estendersi anche a braccia e gambe. I follicoli piliferi, infatti, sono particolarmente sensibili e la depilazione può irritarli facilmente: ecco come rimediare o prevenire.

I rimedi naturali per prevenire o curare l’irritazione

Come sempre, è consigliabile partire con la prevenzione. Pertanto il primo consiglio è quello di detergere e idratare la zona interessata già a partire dal giorno prima, effettuando uno scrub. Da evitare, inoltre, di depilare la zona se è già sudata o irritata da altri fattori.

Se la vostra pelle è particolarmente delicata, inoltre, il consiglio è di utilizzare rimedi di depilazione più leggeri, come il rasoio, piuttosto che la classica ceretta. Prima della depilazione potete effettuare un bagno caldo con bicarbonato, utile a preparare i pori.

Ma cosa fare se è già troppo tardi e la pelle si è irritata? Nelle zone più delicate, come l’inguine, il viso e le ascelle, potrete usare l’olio extra-vergine d’oliva o il latte, da spalmare o tamponare nella zona. Molo utili anche gli impacchi con camomilla fredda.

LEGGI ANCHE: Candida, sintomi nell’uomo e nella donna: come riconoscerli

Impostazioni privacy