Come lavare i denti nel modo corretto: la guida completa per denti perfetti

Lavare i denti è importante ma non sufficiente a garantire la salute della bocca e la corretta igiene orale. Questa buona abitudine, infatti, va eseguita nel modo corretto e non basta semplicemente spazzolare.

Una cattiva pulizia della bocca, infatti, può portare danni ai denti e alla salute in generale, oltre che generare effetti anti-estetici come il cambiamento del colore dello smalto, la placca e la carie. Ecco, dunque, una breve guida su come lavare i denti alla perfezione.

Come lavare i denti in modo corretto: i momenti della giornata

Se volete lavare i denti nel modo corretto, dovete partire dalla scelta del momento adatto. Generalmente si consiglia di lavarli almeno due volte al giorno, in particolare dopo la colazione e prima di andare a dormire.

Prima di procedere, però, è il caso di aspettare almeno 30 minuti, soprattutto nel caso in cui si siano consumati cibi acidi. Non è sconsigliato di certo lavare i denti anche in altri momenti della giornata, come dopo pranzo, ma sempre rispettando la regola dei 30 minuti.

Il procedimento da seguire passo dopo passo

Arriviamo al procedimento vero e proprio. Per una corretta igiene dentale bisogna scegliere lo spazzolino più adatto, optando tra setole morbide o dure in base alle proprie esigenze. Nella scelta può essere molto utile il consiglio del vostro dentista di fiducia, che saprà indirizzarvi verso il prodotto più adatto a voi.

Per quanto riguarda il procedimento, mettete un po’ di dentifricio sullo spazzolino e iniziate a spazzolare i denti. Come? Sempre in verticale, con un movimento dal basso verso l’alto, ovvero dalla gengiva verso l’estremità del dente, per almeno 2-3 minuti.

L’azione va ripetuta per l’esterno e l’interno della dentatura e non dimenticate di spazzolare delicatamente anche le guance e la lingua. Infine per gli spazi tra i denti si può ricorrere al filo interdentale. 

LEGGI ANCHE: Puntura medusa: rimedi naturali e cose da non fare assolutamente

Impostazioni privacy