L’acne e i brufoli sono una condizione che ciascuno sperimenta almeno una volta nella vita. C’è chi la combatte da sempre, provando rimedi naturali e farmaceutici di ogni tipo. A volte, invece, dipende da fattori ormonali, dall’alimentazione o da condizioni non croniche. Se siete alla ricerca di un rimedio infallibile per combattere l’acne, allora dovete provare ad usare il pomodoro. Secondo alcuni, infatti, il pomodoro avrebbe importanti proprietà estetiche: ecco quali.
Quando si pensa al pomodoro di certo vengono in mente piatti gustosi, insalate o altro. In pochi avranno mai sfiorato l’idea di usarlo per curare gli inestetismi della pelle, eppure sembrerebbe che funzioni anche a questo scopo.
Consumare i pomodori nella dieta è di per sé un aiuto per la pelle, dal momento che contengono licopene, un potente antiossidante, che ritarda l’invecchiamento della cute. Ma con i pomodori crudi si possono sperimentare anche dei rimedi per allontanare l’acne e sconfiggere i pori dilatati. Scopriamo in che modo.
Per combattere i pori dilatati, ad esempio, si può usare il succo di limone, con l’aggiunta di qualche goccia di limone. Basta prendere la miscela e applicarla delicatamente con un dischetto di cotone sulla pelle. Lasciare agire per 15 minuti e poi risciacquare abbondantemente.
Quando si acquistano prodotto in commercio per combattere l’acne, si legge spesso la presenza di vitamina A e C, che sono naturalmente contenute nei pomodori. Questo alimento, dunque, può essere usato in modo diretto per combattere i brufoli e le infiammazioni della pelle.
Se l’acne è cronica, allora schiacciate un pomodoro e usate la polpa direttamente sul viso. Se si tratta di una forma meno aggressiva, invece, potete tagliare qualche fetta da applicare sui punti colpiti.
LEGGI ANCHE: Gelato e cervello congelato: i giovani più colpiti. Perchè? Cause e rimedi
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…