Mascherina, quale indossare con il caldo? I consigli dell’esperto

Il caldo che diventa di giorno in giorno sempre più torrido non può farci desistere dall’indossare la mascherina. Questo strumento, infatti, rimane utilissimo e indispensabile per fermare la diffusione del coronavirus e proteggere se stessi e gli altri. Ma come fare a conciliare afa e mascherina? Quale modello preferire? A rispondere è stato un famoso infettivologo italiano, che ha dispensato qualche consiglio in rete.

Mascherina, il modello da scegliere in estate

L’utilizzo della mascherina è entrato a far parte delle nostre abitudini di vita e probabilmente rimarrà così per ancora un po’ di tempo. Con l’avanzare del caldo e della bella stagione, però, coprire il volto con questo accessorio, può dare molti fastidi.

La pelle, infatti, non respira come dovrebbe e questo favorisce la comparsa di eritemi, brufoli e vescichette, soprattutto per chi ha una pelle particolarmente sensibile. Coprire il naso e la bocca in estate, inoltre, potrebbe dare la sensazione di non riuscire a respirare correttamente, e non c’è da tralasciare che il sudore che si crea, favorisce la proliferazione di batteri sul viso. 

Ma a dare qualche utile suggerimento è stato  l’infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova: ecco cosa ha detto.

I consigli dell’esperto

Il noto infettivologo Matto Bassetti ha pubblicato sul proprio profilo Facebook alcuni consigli per aiutare ad affrontare il caldo e usare al contempo le mascherina. Ma quale mascherina è più adatta? Il medico scrive:

Le migliori mascherine da usarsi in questa fase, specie ora che è comparso il caldo, sono quelle chirurgiche e non le Ffp2. Queste ultime infatti, oltre a costare molto di più, aumentano molto la temperatura facciale, sono più scomode e hanno minor aderenza. Lo dimostrerebbe un interessante lavoro pubblicato sull’International Journal of Environmental Research and Public Health.

LEGGI ANCHE: Donna incinta di 2 gemelli scopre di avere due uteri: l’aspetta un parto…

Impostazioni privacy