La torta di mele è un classico della pasticceria, il tipico dolce della nonna, da sfornare in pochi minuti per una merenda sana e golosa. Realizzarla non è per nulla difficile: ecco la nostra ricetta da eseguire in pochi minuti con un risultato perfetto!
Come fare la torta di mele in poche mosse: gli ingredienti
Chi non ha mai mangiato la torta di mele? Una ricetta classica che profuma di casa e famiglia. Realizzarla, però, è veramente molto semplice, bastano pochi ingredienti da mescolare nel giusto ordine. Se anche voi volere realizzare questa torta vi occorrono:
- 2 o 3 mele
- 300 g di farina per torte
- 3 uova
- 150 g di zucchero semolato
- 60 g di burro
- 50 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
Il procedimento passo passo
Per realizzare la torta di mele vi occorrerà una scodella capiente per mescolare gli ingredienti. Per prima cosa rompete le uova e sbattetele con le fruste (potete usare lo sbattitore elettrico o la frusta a mano).
Aggiungete lo zucchero, il latte e il burro che avrete prima sciolto a fiamma bassa e poi leggermente raffreddare. Aggiungete poco alla volta la farina e il lievito setacciati, da amalgamare con delicatezza.
Quando l’impasto sarà liscio e senza grumi, aggiungete una parte delle mele che avrete sbucciato e tagliato a fette o tocchetti. A questo punto amalgamate delicatamente e versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato.
Usate il resto delle mele per decorare la parte superiore. Infornate in forno preriscaldato e statico a 180 gradi per circa 40 minuti. Per controllare la cottura infilzate la torta con uno stecchino.
Quando sarà cotta, tiratela fuori e lasciatela raffreddare prima di servirla con una spolverata di zucchero a velo, un cucchiaio di gelato o senza nulla. Una bontà per tutti i palati!
LEGGI ANCHE: Bimbo rischia di morire: i medici trovano una stella di metallo nella…