Maturità 2020, ansia per l’orale? Trucchetti per sciogliere la lingua

La maturità 2020 è iniziata ufficialmente, tra speranze e dubbi di moltissimi studenti italiani. Nonostante la situazione incerta dettata dal coronavirus, però, gli alunni hanno intenzione di godersi questo rito di passaggio, come hanno fatto moltissime generazioni prima di loro. Gli esami di stato 2020 avranno solo la prova orale: ma come affrontare il colloquio senza imbarazzo e ansia? Ecco alcuni trucchetti per rendere al meglio e fare un figurone!

Maturità 2020, l’orale terrorizza?

Alcuni studenti sono da sempre messi a dura prova dall’esposizione orale. Gli esami di maturità 2020, da questo punto di vista, sono un banco di prova per migliaia di ragazzi italiani, che si trovano ad esporre i loro argomenti di fronte ad una commissione.

Un’occasione unica nel suo genere, che mette a dura prova la personalità degli alunni, e non solo dei più timidi. Anche i più spavaldi, infatti, possono sentire la cosiddetta “ansia da prestazione”, trovandosi di fronte ad una schiera di professori che potrebbe chiedere le cose più disparate. Con un po’ di autocontrollo e qualche piccolo trucchetto, però, sarà semplice superare l’imbarazzo iniziale per fare un’ottima esposizione. 

I trucchetti per liberarsi da ansie e paure

Alcuni studenti in vista della Maturità 2020 manifestano ansia, con sintomi come l’insonnia, l’apatia, il mal di stomaco e la tachicardia. Per superare questo stress e trovare la giusta concentrazione, si possono provare questi trucchetti.

Il primo consiglio è quello di respirare. Provate a mettervi seduti in una posizione comoda, rilassando le spalle e facendo dei respiri lunghi e profondi. 

Un altro esercizio molto utile è quello di parlare di fronte a uno specchio. Di certo non è paragonabile ad una commissione, ma aumenterà l’autostima e la fiducia in se stessi. Se l’ansia raggiunge livelli elevati, provate a sdraiarvi per terra rannicchiati in posizione fetale: in questo modo ritroverete la calma di cui avete bisogno. 

Per ultimo, cercate di pensare in modo positivo, combattendo ogni pensiero negativo con uno ottimista.

LEGGI ANCHE: Caldo in estate: 5 regole per combatterlo curando la salute

Impostazioni privacy