Ricetta tiramisù: ingredienti e procedimento per principianti

Voglia di un dolce fresco e goloso? Nulla di più adatto di un tiramisù. Ecco la ricetta del tiramisù classico buono come quello della pasticceria.

Dolci freddi: la golosità a cui non rinunciare in estate

Con l’arrivo della stagione calda la voglia di dolci non ci abbandona comunque, ma non sappiamo quale fare? Possiamo realizzare una cheesecake senza cottura, un semifreddo o un golosissimo tiramisù, uno dei dessert più amati della tradizione italiana.

La ricetta del tiramisù classico è semplice da seguire e il risultato è garantito. Vediamo come realizzarne uno buonissimo in poche mosse.

Ricetta del tiramisù passo dopo passo

Per eseguire la ricetta del tiramisù classico dobbiamo procurarci tutti gli ingredienti. Ecco cosa vi servirà:

  • caffè q.b.
  • mascarpone 400 g
  • uova 2
  • savoiardi 200 g
  • zucchero a velo 150 g
  • cacao amaro q. b.

Per prima cosa preparate il caffè, zuccheratelo leggermente e lasciatelo raffreddare. Potete fare qualche moka, o se utilizzate la macchinetta potrebbero bastare 3/4 espressi da diluire con acqua. 

A questo punto prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve ferma. In un’altra ciotola mettere i tuorli e montateli con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Al composto di tuorli e zucchero incorporate con delicatezza il mascarpone. Infine aggiungete gli albumi montati a neve incorporando con una spatola con il classico movimento dal basso verso l’alto. La vostra crema al mascarpone sarà pronta e potrete metterla di lato.

Adesso predisponete la teglia o il piatto da portata che avete scelto, e prendete i savoiardi e il caffè. Secondo la ricetta del tiramisù classico, i savoiardi andrebbero passati velocemente nel caffè senza “inzupparli”, ma c’è chi preferisce distribuire il caffè usando un pennello da cucina.

Alternate strati di savoiardi a strati di crema al mascarpone e spolverate con cacao amaro. Il vostro tiramisù è pronto per l’assaggio!

LEGGI ANCHE: Come vestirsi per sembrare più alte: i trucchetti per guadagnare centimetri

Commenti

commenti