Come allenarsi da seduti: esercizi da fare in casa mentre si lavora

Sia che si lavori da casa, che in ufficio, ci si trova a trascorrere molte ore seduti su una sedia. A fare le spese della cattiva postura è tutto il corpo, ma esistono degli esercizi davvero utili per rimanere in salute e allenarsi anche da seduti: ecco come fare.

Allenarsi da seduti mentre si lavora è possibile

Chi fa un lavoro sedentario lo sa bene: allenarsi diventa una sfida, non si trova mai il tempo e si finisce con l’avere spesso mal di schiena o altri disturbi legati alla cattiva postura. Anche chi svolge il lavoro da casa in smart working è “vittima della sedia” e i buoni propositi di allenamento e fitness non trovano riscontro nella realtà.

Come allenarsi da seduti: esercizi da fare in casa mentre si lavora

Per evitare di arrecare danni alla colonna vertebrale e per rimanere in forma e allenati, però, ci sono dei trucchetti, ovvero degli esercizi che chiunque può svolgere anche da seduto.

Tutti gli esercizi da fare anche da seduti

Ma quali sono gli esercizi da fare da seduti? Quando vi trovate davanti al monitor del pc alzate le spalle e poi iniziate a ruotarle in senso orario e antiorario: in questo modo scaricherete lo stress e scioglierete i muscoli, evitando di irrigidire le spalle.

Poi passate al collo, per scongiurare o alleviare i dolori cervicali. Cominciate a roteare la testa a destra e sinistra,su e giù, con calme mantenendo la schiena ben dritta e le spalle sciolte. Da seduti, inoltre, è importante anche sgranchire braccia e gambe. Ogni tanto, dunque, alzate le mani dal tavolo o dalla tastiera e stendete le braccia in avanti e in alto.

Le gambe accavallate, che vengono naturali a tutti, sono sconsigliate. Meglio tenere entrambi i piedi che toccano per terra e di tanto in tanto stenderli in avanti, facendo dei movimenti coi piedi per riattivare la circolazione.

LEGGI ANCHE: Neonati e coronavirus, cosa sappiamo? Ecco i rischi per l’infanzia

Commenti

commenti