Le Zeppole di San Giuseppe sono un dolce tradizionale napoletano e vengono preparate da secoli il 19 marzo nelle regioni del Centro e Sud Italia per la Festa del papà e per il Carnevale.
Iniziate col preparare la crema pasticcera, lasciatela riposare in frigo coperta dalla pellicola trasparente e nel frattempo preparate la pasta choux. Far bollire l’acqua con burro e sale. Versate la farina tutta insieme appena vedete le prime bolle. Allontanate dal fuoco e mescolate per qualche istante. Mettete di nuovo il composto sul fuoco. Sempre mescolando lasciatelo per qualche istante, finchè l’impasto non comincia a sfrigolare e a lasciare una patina bianca nelle pareti interne della pentola.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare l’impasto. Quando sarà tiepido cominciate ad unire le uova. E’ importante incorporare un uovo alla volta. Girate fino ad ottenere un composto liscio, la consistenza è tipo quella della crema pasticcera ma più densa.
Mettete il composto nel sac à poche e, col beccuccio da 1 cm formare le zeppole adagiandole sulla carta forno e lasciando almeno 3 cm di spazio tra l’una e l’altra.
Cuocete le zeppole di San Giuseppe in forno a 180° per i primi 10 minuti, poi a 170° per altri 10 minuti, gli ultimi 4 minuti lasciare lo sportello del forno socchiuso. A questo punto potete guarnire le zeppole con la crema pasticcera usando la siringa. Aggiungere un’amarena e lo zucchero a velo. Buon appetito!
Photo credits Pinterest
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…