La carne di maiale è una carne rossa (a discapito del colorito rosato che viene notato ad una prima occhiata), caratteristica donatale dalla quantità di mioglobina che possiede. Solitamente questo alimento viene considerato ipocalorico e dannoso per la salute, eppure entrambi gli appellativi andrebbero usati con cura. Prima di tutto la carne di maiale può essere inserita all’interno di una dieta equilibrata, purché venga assunta con moderazione. Quanto alle calorie, non tutti i tagli comportano lo stesso apporto. Basti pensare che si va dalle 300 kcal della pancetta per arrivare alle 100 della lonza, solamente per fare un esempio. Non tutti sanno che si possono elencare almeno 5 buoni motivi per cui mangiare la carne di maiale non è affatto una cattiva idea.
Lasciandosi guidare dal buon senso e dalla moderazione, la carne di maiale può diventare un ottimo alimento amico della salute:
Il costo degli alimenti influisce sulla scelta di uno piuttosto che di un altro. Partendo da questo presupposto, un team di ricercatori americani della Tuft University ha dimostrato che modificare il prezzo di 7 tipologie di cibo aiuta a migliorare la propria alimentazione e a stare meglio. Ovviamente l’idea è di abbassare il prezzo dei cibi ‘buoni’ e, al contrario, alzare il prezzo di quelli ‘cattivi’. Alla prima categoria appartengono la frutta, la verdura, i cereali integrali e la frutta secca: tutti ingredienti salutari che dovrebbero moltiplicarsi nella propria dieta quotidiana. Rientrano invece nella seconda categoria la carne rossa, la carne lavorata e le bevande zuccherate. I ricercatori non sono convinti, quindi, che la carne rossa possegga dei vantaggi importanti. Ma d’altronde questo alimento è tra i più controversi in assoluto e la querelle non è destinata ad esaurirsi qui.
Photo credits Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…