Pelle disidratata dal freddo: i migliori prodotti da applicare sul viso

La pelle si disidrata con il freddo e appare subito screpolata. Il motivo è presto spiegato: le basse temperature alterano le sostanze lipidiche che tengono unite le cellule. Così, si creano delle microfessurazioni che fanno evaporare l’acqua, creando una disidratazione profonda. Gli sbalzi di temperatura non sono certo meno dannosi: quando si passa dal freddo dell’esterno al caldo dei luoghi chiusi, può verificarsi un improvviso afflusso di sangue. Ecco perché si nota il dilatamento dei capillari sulla pelle: le vene si restringono, provocando una minore ossigenazione della cute ma poi, quando si entra in un ambiente più caldo, le vene si dilatano e a lungo andare si indeboliscono. Ma come proteggere la propria pelle da questi continui bombardamenti?

Le migliori creme idratanti per l’inverno

Prima di tutto è necessario scegliere i prodotti migliori da applicare sul proprio viso, comprese delle creme anti-freddo che aiutano a difendere la pelle con specifici prodotti nutrienti, lenitivi e protettivi. Solo così ci si difende dagli agenti esterni e si contrasta la perdita di lipidi dell’epidermide. Il primo effetto è una pelle più morbida, chiaro segnale di salute. Per scegliere i prodotti migliori per la stagione invernale bisogna leggere attentamente le etichette. Da apprezzare le creme che contengono vitamine e ceramidi, capaci di potenziano la barriera della cute. Ottimo anche il coenzima Q10, che contrasta l’azione dannosa dei radicali liberi e di conseguenza anche lo stress ossidativo. Infine, via libera a proteine e amminoacidi.

Tra le creme viso realizzate con ingredienti naturali, si fa notare Rêve de Miel di Nuxe, ricco di miele, Argan, burro di karitè e olio di mandorle. Le sue caratteristiche lo rendono un prodotto ideale per nutrire e ridensificare l’epidermide. Ciò che va apprezzata maggiormente è la capacità di rendere il viso liscio e morbido, creando una situazione di estrema piacevolezza al tatto. Buona anche la proposta di Occitane con il suo Confort Ultra Riche. La quantità di burro di karitè arriva addirittura al 25 per cento, idratando la pelle fino a 72 ore.

Le pelli più sensibili apprezzeranno anche DermAd di Lichtena, la novità specifica per pelle secca e a tendenza atopica, una crema adatta a chi ha il viso facilmente irritabile. Il prodotto idrata a fondo e ripristina il film idrolipidico che funge da barriera protettiva, preservando dallo stress ossidativo. Buona, infine, la crema idratante di Cera di Cupra con luminescine. Adatta alle pelle normali, dona luminosità ed ha un’apprezzabile effetto anti-smog.

Pelle disidratata dal freddo: i migliori prodotti da applicare sul viso

Scrub viso: la ricetta più semplice

Contro la pelle screpolata può tornare utile anche uno scrub, un gommage delicato sulla pelle. Lo scrub al viso va fatto con cura e attenzione, eseguendo dei movimenti circolari durante l’applicazione, decisi ma mai prepotenti. Per realizzare il perfetto scrub fai da te si può seguire una ricetta molto green e dagli effetti benefici: basteranno 4 cucchiai di zucchero di canna, 2 di miele, il succo di mezzo limone e mezza mela frullata. Una volta amalgamati gli ingredienti, si potrà applicare lo scrub. Per un effetto ancora più efficace, prima di risciacquare meglio tenete in posa per 20 minuti. I benefici dello scrub sono visibili sin dal primo trattamento: la pelle diventa più liscia e luminosa, è detersa a fondo e vengono eliminate le impurità e le cellule morte. Se il viso è molto secco, bisognoso di cure e di qualche attenzione in più, lo scrub può diventare un alleato della propria beauty routine. Ma attenzione: non va effettuato più di due volte al mese.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy