Per il pranzo di Natale vi proponiamo una zuppa deliziosa ma facile da preparare: stiamo parlando della zuppa royale! Questa zuppa è un piatto tipico della tradizione culinaria dell’Emilia-Romagna. Anche se detta comunemente “zuppa imperiale” in realtà è composta da ingredienti semplici e di umili origini, come il semolino o la farina, le uova, il parmigiano, e va presentata nel brodo di cappone. Ecco come procedere.
Per il brodo:
Per l’impasto della royale:
Brodo. In una pentola capiente mettete l’acqua fredda con il sale e il cappone tagliato in 4 pezzi su fuoco moderato, per far salire lentamente la temperatura. Dopo mezz’ora di ebollizione aggiungete gli odori con le foglie di alloro e salvia e procedete alla preparazione dell’impasto.
Impasto. In una ciotola mescolate la farina con le uova intere, il parmigiano, una bella grattata di noce moscata e il burro ammorbidito a pezzetti. Creare un composto liscio e avvolgerlo in un telo e legare l’estremità con un spago. Aggiungere il composto avvolto nel telo, nel brodo e farlo cuocere a fuoco lento fino a cottura ultimata.
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…