Per il pranzo di Natale vi proponiamo una zuppa deliziosa ma facile da preparare: stiamo parlando della zuppa royale! Questa zuppa è un piatto tipico della tradizione culinaria dell’Emilia-Romagna. Anche se detta comunemente “zuppa imperiale” in realtà è composta da ingredienti semplici e di umili origini, come il semolino o la farina, le uova, il parmigiano, e va presentata nel brodo di cappone. Ecco come procedere.
Per il brodo:
Per l’impasto della royale:
Brodo. In una pentola capiente mettete l’acqua fredda con il sale e il cappone tagliato in 4 pezzi su fuoco moderato, per far salire lentamente la temperatura. Dopo mezz’ora di ebollizione aggiungete gli odori con le foglie di alloro e salvia e procedete alla preparazione dell’impasto.
Impasto. In una ciotola mescolate la farina con le uova intere, il parmigiano, una bella grattata di noce moscata e il burro ammorbidito a pezzetti. Creare un composto liscio e avvolgerlo in un telo e legare l’estremità con un spago. Aggiungere il composto avvolto nel telo, nel brodo e farlo cuocere a fuoco lento fino a cottura ultimata.
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…