Labbra secche e screpolate: perchè il burrocacao non è la soluzione

Secchezza e desquamazione della pelle sulle labbra sono considerati ‘fastidi’ stagionali. D’inverno, si sa, fa freddo e siamo abituati all’idea che la nostra pelle non sia al top della forma. In particolare, mantenere le labbra morbide e lisce può sembrare una chimera visto che sono una delle parti più esposte alle intemperie. Ecco qui che ricorriamo subito al burrocacao, nella speranza che ci salvi. Ma se vi dicessimo che potrebbe non essere la soluzione più giusta? E cosa lo è?

Nemmeno il tempo di renderci conto che è arrivato l’inverno che già le labbra mostrano di non essere più in salute. A causa dello sbalzo di temperatura, la pelle sulle labbra diventa subito secca e screpolata. Sembrerebbe un problema trascurabile ma in realtà si tratta di un inestetismo piuttosto fastidioso. Non solo: le micro-ferite sulla superficie potrebbero infettarsi e trasformarsi in veri e propri problemi.

Oltre agli sbalzi climatici, sono considerate cause di rottura della pelle della labbra anche fattori. Ad esempio, bagnarle troppo spesso con la saliva indebolisce lo strato superficiale che le protegge. Inoltre molto comuni sono i danni provocati dal sole ma anche dal fumo, dalle bevande alcoliche e dai dentifrici troppo aggressivi. Piccole lesioni possono verificarsi in concomitanza con raffreddori o allergie, spesso causate dallo sfregamento con fazzoletti o altri oggetti ruvidi.

Il modo migliore per prevenire tutto ciò è fornire alle labbra l’idratazione e il nutrimento di cui necessitano. L’acqua è una parte essenziale di qualsiasi regime di bellezza. Aiuta a mantenere il corpo e la pelle ben idratati. E poi ci sono i burrocacao, gli stick che consideriamo ‘salvavita‘ in queste situazioni. Sempre pronti all’azione, poche sono le donne che non hanno l’abituidine di portarne almeno uno in borsa. Va tenuto presente, però, che lungi dall’essere la soluzione, vanno utilizzati con la consapevolezza che rappresentano soltanto un rimedio temporaneo.

Perchè non basta il burrocacao: la salute della labbra in tre step

Il burrocacao non sempre riesce a lenire in profondità la pelle delle nostre labbra. I motivi sono vari ma, di base, c’è da tener presente che ogni prodotto è diverso e può essere più o meno adatto alla nostra pelle e al nostro problema.

Generalmente, lo svantaggio del burro di cacao è che riesce ad ammorbidire le labbra finchè regge sulla pelle, ma poi l’effetto svanisce. E così siamo costrette ad applicare più volte il prodotto nell’arco della giornata, col rischio di dimenticarlo e vanificare tutti gli effetti. Per questo motivo dovremmo combinare altri trattamenti per intensificare l’idratazione.

Non importa quanti rimedi o balsami per labbra usiamo: se non beviamo abbastanza acqua, le nostre labbra screpolate continueranno a tornare. Oltre a bere, dunque, per rendere più duraturi gli effetti del nutrimento che andiamo a dare è consigliabile seguire questi tre semplici step:

ESFOLIARE

Esfoliare delicatamente le labbra screpolate con uno scrub a base di prodotti naturali è il primo passo verso la soluzione del problema. Un buon metodo è usare zucchero di canna mescolato con acqua e massaggiarlo sulle labbra delicatamente, per rimuovere le pellicine secche.

NUTRIRE CON OLII

Dopo aver fatto la doccia, utilizzare un olio per le labbra da far assorbire sula pelle garantisce il nutrimento necessario. Il consiglio è quello di massaggiare un paio di gocce di olio di semi di sesamo, olio d’oliva oppure un olio idratante a scelta tra quelli che si trovano in commercio. L’olio sulle labbra è un ottimo segreto di bellezza per prevenire secchezza e pellicine ed il vantaggio è che ha un effetto a lunga durata.

FARE IMPACCHI

Fare impacchi con sostanze altamente nutrienti da tenere su tutta la notte. Ad esempio, il miele ha anche proprietà riparatrici e sui piccoli taglietti svolge un’azione curativa grazie alla sua natura antibatterica.

Photo Credits: Starbene.it

Impostazioni privacy