Rigatoni con crema di melanzane, pachino e speck, un piatto delizioso e facile da preparare. Ottimi da presentare al pranzo di Natale e stupire tutti gli ospiti, sono un’idea alternativa per “fuggire” dalla tradizione e dare sfogo alla vostra originalità.
Iniziate la preparazione pulendo la melanzana e tagliandola a metà. Tagliate l’interno creando dei cubetti: a mò di scacchiera. Dopodiché adagiatela, con la polpa rivolta verso il basso, su di una leccarda coperta da carta da forno e già precedentemente oliata. Infornate la melanzana a 200°C per circa 20 minuti. Quando sarà pronta lasciatela raffreddare e togliete la polpa con un cucchiaio.
Inserite la polpa dentro una planetaria insieme ai pinoli, il basilico, lo spicchio di aglio, il pecorino e un pò di sale. Mescolate il tutto con il minipimer, quindi aggiungete l’olio. Amalgamate il tutto e mettete da parte. Nel frattempo fate soffriggere per 10 minuti lo speck, dopodiché aggiungete i pachino e lasciate cuocere per altri 5 minuti.
Cuocete la pasta e scolatela al dente, ma tenete un bicchiere d’acqua di cottura che ci servirà per il condimento. Dopo aver scolato la pasta versatela nella padella con speck e pachino e aggiungete piano la crema di melanzane con un pò di acqua di cottura. Mescolate bene e lasciate rapprendere in padella a fiamma bassa. Il vostro primo piatto gustoso e saporito è pronto!
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…