Rigatoni con crema di melanzane, pachino e speck, un piatto delizioso e facile da preparare. Ottimi da presentare al pranzo di Natale e stupire tutti gli ospiti, sono un’idea alternativa per “fuggire” dalla tradizione e dare sfogo alla vostra originalità.
Iniziate la preparazione pulendo la melanzana e tagliandola a metà. Tagliate l’interno creando dei cubetti: a mò di scacchiera. Dopodiché adagiatela, con la polpa rivolta verso il basso, su di una leccarda coperta da carta da forno e già precedentemente oliata. Infornate la melanzana a 200°C per circa 20 minuti. Quando sarà pronta lasciatela raffreddare e togliete la polpa con un cucchiaio.
Inserite la polpa dentro una planetaria insieme ai pinoli, il basilico, lo spicchio di aglio, il pecorino e un pò di sale. Mescolate il tutto con il minipimer, quindi aggiungete l’olio. Amalgamate il tutto e mettete da parte. Nel frattempo fate soffriggere per 10 minuti lo speck, dopodiché aggiungete i pachino e lasciate cuocere per altri 5 minuti.
Cuocete la pasta e scolatela al dente, ma tenete un bicchiere d’acqua di cottura che ci servirà per il condimento. Dopo aver scolato la pasta versatela nella padella con speck e pachino e aggiungete piano la crema di melanzane con un pò di acqua di cottura. Mescolate bene e lasciate rapprendere in padella a fiamma bassa. Il vostro primo piatto gustoso e saporito è pronto!
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…