Il Natale in un profumo: quali fragranze scegliere per le feste

L’odore è un potentissimo stimolatore di sensazioni e ricordi. Soprattutto quando è associato a momenti piacevoli, si stampa nella nostra memoria ed è sufficiente percepirne una sniffata per tornare indietro nel tempo e nello spazio. Il Natale, periodo gioioso per eccellenza, porta con sè l’idea di fragranze molto particolari, che danno importanza alla stagionalità degli elementi che le compongono.

La memoria olfattiva è una realtà. Le informazioni legate agli odori si conservano stabili nella memoria a lungo termine e sono collegate alla memoria emotiva con un nodo strettissimo. Proprio al concetto di ricordo sono legate le fragranze che usiamo e sentiamo in giro nel periodo Natalizio. I profumi tipici dei dolci fatti in casa, degli agrumi, dei ciocchi di legno per il camino sollecitano ricordi d’infanzia e favoriscono la calma e la riflessione.

Non tutti abbiamo lo stesso spirito natalizio, però. Per questo ognuno di noi identifica il proprio Natale in un profumo diverso. Se le feste rappresentano l’occasione giusta per ritrovare la pace nella mente e nel cuore, una buona idea potrebbe essere esplorare il mondo delle fragranze dalle note resinose e legnose, per immergersi nell’atmosfera di un panorama innevato. Puntate duqnue sulle note di muschio di quercia, pino, abete,legno di cedro, unite al tocco speziato del pepe nero e dei chiodi di garofano.

Se invece il vostro Natale è un momento per evocare i ricordi dell’infanzia, rifugiatevi nel calore delle note golose tipiche dei sapori dell’inverno e delle tavole natalizie imbandite. Via libera quindi ad arance e melograno, con un tocco di dolcezza dato dagli accordi di marron glacé e pralina. E non possono mancare ovviamente le spezie più saporite come zenzero e cannella.

I profumi del Natale

Per gli amanti delle note legnose o degli accordi dolci e speziati, Grazia.it ha suggerito una selezione di fragranze particolarmente evocative dell’atmosfera più festosa dell’anno della quale proponiamo una selezione. Ecco alcune fragranze tra le più evocative per trovare il vostro profumo di Natale:

Diptyque Sapin de Lumiere
Una candela in edizione limitata per il periodo natalizio che evoca le foreste innevate della Scandinavia.

Il Natale in un profumo: quale fragranza scegliere per le feste

The Library Of Fragrance Albero di Natale
Un’acqua di colonia che ricrea l’immagine olfattiva di un albero di natale decorato, con note di arancia, zenzero e menta.

Il Natale in un profumo: quale fragranza scegliere per le feste

Impostazioni privacy