Con l’avvicinarsi delle feste natalizie aumenta la pressione per chi sarà delegato ai lavori di “cucina”. La scelta del menù è essenziale per fare bella figura con gli ospiti. La scelta minuziosa dei singoli piatti è molto importante, ma anche la preparazione del dolce non è da sottovalutare. Se siete ancora indecisi su quale presentare alla cena della vigilia, e volete stupire portando in tavola la tradizione, ecco un delizioso consiglio per voi: il Parrozzo! Questo è un dolce natalizio tipico della tradizione abruzzese, ha la forma di uno zuccotto ed è preparato con una pasta alle mandorle e ricoperto di cioccolato fondente. Vediamo come prepararlo!
Per preparare il parrozzo, iniziate versando le mandorle classiche ed armelline in un tegame con tanta acqua. Poi, portate a ebollizione e lasciate sbollentare le mandorle per 4-5 minuti e scolatele. Riponete le mandorle in una ciotolina e sgusciatele una ad una e rimuovete la pellicina. Fatele asciugare su un vassoio foderato con carta assorbente e, una volte asciutte, versatele in un mixer assieme a 30g di zucchero e tritate finemente, per ottenere una farina di mandorle.
Nel frattempo, cominciate a fondere il burro in un pentolino, poi una volta fuso lasciatelo intiepidire.Quindi in una ciotola separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi con le fruste elettriche fino a quando non saranno montati a neve fermissima. Procedete, poi, con i tuorli: lavorateli con le fruste elettriche aggiungendo poco a poco lo zucchero. Continuate a lavorarli fino a che non otterrete un composto spumoso e chiaro a cui aggiungerete le mandorle ridotte in farina; continuate a lavorare per amalgamarle al composto. Setacciate insieme la farina e la fecola in un recipiente a parte. Unite le farine al composto ottenuto, continuando a lavorare con le fruste elettriche.
Dopodiché, incorporate anche il burro fuso ormai tiepido. Quando il composto risulterà omogeneo, fermate le fruste e aggiungete gli albumi montati a neve, molto delicatamente per non smontarli. A questo punto l’impasto del parrozzo è pronto. Quindi, imburrate e infarinate uno zuccotto dal diametro di 16,5 cm in cui verserete il composto e infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 65 minuti. Prima di estrarre dal forno effettuate la prova stecchino per verificarne la cottura. Una volta cotto, estraete dal forno lasciate intiepidire quindi e sformate capovolgendo lo zuccotto su una gratella e lasciate raffreddare il parrozzo completamente.
Mentre il parrozzo raggiunge temperatura ambiente dedicatevi alla copertura: in una bastardella versate il cioccolato tritato finemente poggiatela su un pentolino con acqua calda che bolle dolcemente e fatelo sciogliere a bagnomaria, continuando a mescolare. Ponete un vassoio sotto la gratella su cui avete fatto raffreddare il parrozzo: quando il cioccolato sarà completamente fuso, versatelo sul parrozzo. Fate aderire il cioccolato su tutta la superficie del dolce con l’aiuto di una spatola e lasciate colare il cioccolato in eccesso. Fate raffreddare e il vostro parrozzo è pronto!
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…