Criticano la crema del Maestro Massari su TripAdvisor: costretti a risarcirlo

Iginio Massari è da anni il Maestro della pasticceria italiana. La sua pasticceria di Brescia è un punto di riferimento gourmet per gli amanti del dolce in ogni sua declinazione, eppure qualcuno ha espresso un parere estremamente negativo su uno dei suoi prodotti: una crema. Il fatto è accaduto qualche anno fa ma la sua conclusione è arrivata solo adesso, decretando come prevedibile la ‘vittoria’ di Massari. Ma andiamo con ordine. Tutto è cominciato con una recensione su TripAdvisor da parte di una coppia del Sud che aveva voluto mettere alla prova la crema di Massari. La recensione non fu affatto lusinghiera: “Se questa è la tua pasta di mandorle allora non sai cosa sia la realtà. La crema pasticcera è vomitevole. Sarai pure un pasticcere stellato, ma se vuoi imparare a lavorare devi assaggiare i nostri prodotti del sud Italia”.

Rimborso dato in beneficienza

Massari, certo della qualità dei suoi prodotti, non accettó un giudizio così duro. Nacque così un procedimento per diffamazione aggravata che ora, come raccontato dal quotidiano milanese Il Giorno, si è concluso con un accordo transattivo che ha lo scopo di riparare il danno d’immagine causato da quella irrispettosa recensione. Facile comprendere che il rimborso monetario non fosse l’elemento più importante della vicenda. Il Maestro voleva semplicemente mettere i puntini sulle i e dare una lezione a chi si permette di dare sentenze senza la minima cognizione di causa (divertente e per nulla offensiva, invece, l’imitazione fatta da Fabio De Luigi). Ecco perché, con grande generosità, Massari ha annunciato di voler devolvere la somma ottenuta a titolo di risarcimento a una Onlus che si occupa di acquistare macchinari e supporti tecnologici per i bambini dell’Ospedale pediatrico di Brescia.

La lezione di Iginio Massari

Effettivamente l’aggettivo ‘vomitevole’ e l’espressione “devi imparare a lavorare” sono risultati esagerati: per quanto i gusti siano gusti (e per questo insindacabili), a tutto c’è limite. E soprattutto il rispetto deve venire prima di tutto. Il noto pasticciere ha voluto concludere la vicenda con una battuta che gli ha permesso di togliersi un sassolino dalla scarpa: “I social sono un valido strumento di comunicazione che consentono di raggiungere luoghi e persone lontane; attenzione tuttavia ai contenuti“, ha precisato il Maestro Massari con un tweet.

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