La dieta di dicembre non è affatto un controsenso: anziché focalizzarsi sulle festività natalizie e tutto il cibo che portano con sé, bisogna prendere in considerazione tutti gli alimenti garantiti dall’inverno e che possono far bene alla linea. È il caso dei legumi, delle zuppe e delle verdure detox, pronte a contribuire al raggiungimento dell’obiettivo comune: perdere qualche chilo velocemente. I primi alimenti a far parte della dieta dicembre sono le arance e mandarini, necessari per fare scorta di antiossidanti vitamina C. Consumarne in grandi quantità senza levare la parte bianca permette di ripulire l’intestino e migliorarne il funzionamento. Utile all’intestino anche il kiwi. Le calorie restano contenute ma questi frutti rappresentano uno snack perfetto, mix di salute e benessere.
Chi non desidera sgonfiare la pancia? Se l’obiettivo è quello, vale la pena puntare su mele e pere. Queste sono ricche di fibre e migliorano la circolazione senza contare che sono uno snack praticamente a calorie zero. Sulla stessa lunghezza d’onda anche i cachi e la frutta secca: i primi sono bruciagrassi e donano una scorta di antiossidanti, la frutta secca invece fornisce un pieno di omega3 e permettono di non rinunciare al gusto. L’aiuto più sostanzioso viene tuttavia dalle verdure, visto che il mese di dicembre ne presenta moltissime amiche della linea. I finocchi, da consumare gli ho fatti e crudi, eliminano il gas addominale. Cavoli, cavolfiori, broccoli e verza sono invece ottimi per drenare i liquidi in eccesso. Per ritrovare la propria leggerezza è bene portare in tavola rape rosse, radicchio e cicoria. Ovviamente il metodo di cottura cambia notevolmente l’apporto calorico, tuttavia si tratta di cibi super detox. Abbinando qualche legume – principalmente lenticchie, fagioli, ceci e fave – alle verdure e ai cereali, perdere peso senza sforzi risulterà più facile del previsto.
Le star del cinema, della moda e della tv non si sono fatte scappare delle soluzioni detox buone, efficaci e al tempo stesso cool. Già, perché mostrarsi in pubblico con la propria soluzione detox è anche una questione di moda. Il Wheatgrass juice, a base di grano tenero nonostante l’aspetto sia incredibilmente verde (merito dell’elevata quantità di clorofilla, che stimola la digestione e accelera il metabolismo), è super-detossinante e viene scelto con continuità dalla sempre bella The Body Elle Mac Pherson, nonché dalle star di Hollywood Gwyneth Paltrow e Drew Barrymore. Ricco di vitamine A, C ed E, è facilissimo da preparare: basta mettere nell’estrattore 100 millimetri di acqua e 30 di erba di grano fresca. L’acqua di cocco piace molto a Giselle Bündchen, Madonna ed Emma Watson: si riescono a smaltire le materie di scarto prodotte dal corpo, le quali solitamente favoriscono la crescita del peso corporeo. Merito dei minerali che abbondano all’interno della bibita, tra cui magnesio, ferro e potassio.
Photo credits Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…