Il dolce tipico e immancabile del Natale viene reinventato. Scopri questa ricetta originale e alternativa per stupire grandi e piccini. Questo dolce si compone di deliziosi spiedini panettone, tagliato a cubetti e leggermente dorato in forno, ricoperto da due fondute golosissime: di cioccolato fondente e di cioccolato bianco. Cosa aspetti? Mettiti alla prova e stupisci tutti a tavola!
Fonduta di cioccolato fondente
Iniziate dalla preparazione della fonduta di cioccolato fondente. Mettete a scaldare un pentolino con 150 g di panna fresca liquida e, nel frattempo, sminuzzate grossolanamente il cioccolato fondente che riporrete in una piccola ciotola. Aggiungete la panna poca per volta mentre continuate a mescolare per far sciogliere il cioccolato. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, mettetelo da parte.
Fonduta di cioccolato bianco
Poi dedicatevi alla preparazione della seconda fonduta. Tritate finemente il cioccolato bianco e versatelo in un tegame che appoggerete su un pentolino con acqua che bolle dolcemente. Se possibile, evitate che l’acqua tocchi il fondo del tegame per sciogliere a bagnomaria il cioccolato ancora più dolcemente. Dopodiché, aggiungete 125 g di panna a temperatura ambiente e continuate a mescolare per far sciogliere il cioccolato fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati ed avrete ottenuto una fonduta liscia ed omogenea.
Spiedini di panettone
A questo punto procedete tagliando le fette di panettone di eguale misura dalle quali ricaverete dei cubetti. Adagiateli su un tegame ricoperto con carta forno, non sovrapposti gli uni agli altri in modo tale che ottengano una cottura uniforme. Fateli cuocere in forno ventilato preriscaldato a 190°C per 8 minuti (o in forno statico preriscaldato servirà cuocere a 210°C per 16 minuti circa). Trascorso il tempo di cottura, prendete gli spiedini di legno e infilzate tre cubetti di panettone ciascuno, distanziandoli leggermente. Ripetete l’operazione fino all’ultimo dei cubetti tutti i cubetti.
Ora scegliete voi come decorare i vostri spiedini: potete accompagnarli con le fondute, riponendole al loro fianco; oppure potete direttamente ricoprirceli, facendo colare delicatamente le due fondute sopra gli spiedini.
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…