Palline+di+Natale%3A+gustosa+ricetta+a+base+di+muffin
velvetbodyit
/2018/11/29/palline-di-natale-gustosa-ricetta-a-base-di-muffin/amp/
Come trasformare dei semplici muffin in un perfetto dolce natalizio? E’ semplicissimo! Con questi simpatici dolcetti farete felici i bambini ma anche gli adulti in tre semplici passaggi. I muffin che verranno realizzati in questa ricetta sono di arance amare per spezzare il sapore troppo dolce della pasta da zucchero, che andrà a ricoprirli. Tuttavia, siete liberi di scegliere il gusto dei vostri muffin e sbizzarrirvi con la fantasia. Allora cominciamo!
Ingredienti:
- 200 g di farina 00
- 250 ml di latte
- 50 ml olio di riso
- 90 g di zucchero di canna
- 1 uovo
- 8 g di lievito per dolci
- 12 cucchiaini marmellata arance amare
- 1 panetto di pasta di zucchero pronta
- zucchero a velo qb
- coloranti alimentari
Procedimento:
- Per realizzare le palline di Natale, preparate tutti gli ingredienti per la realizzazione dei muffin con marmellata di arance amare. Lavorate dapprima l’uovo con lo zucchero. Aggiungete l’olio di riso e il latte. Mescolate bene tutti gli ingredienti. Aggiungete in una sola volta farina e lievito. Amalgamate gli ingredienti per pochi istanti, solo quelli necessari per incorporare bene la farina. Il composto finale dovrà essere abbastanza liquido.
- Dopodiché, accendete il forno a 180°. Sistemate i pirottini nelle formine dei muffin e riempiteli a metà. Aggiungete un cucchiaino abbondante di marmellata di arance amare. Versate il resto del composto sino a raggiungere i ¾ dei pirottini stessi. Infornate e cuocete circa 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
- Infine, procedete con la decorazione dei muffin utilizzando la pasta di zucchero già pronta e i coloranti alimentari. Si consiglia, una volta scelti i colori da utilizzare, di colorare direttamente la pasta di zucchero e poi correggere le sfumature con il colorante, da applicare con l’aiuto di un pennellino a punta sottile. Decorate le vostre palline di Natale a vostro piacimento e gustatele in compagnia!
Recent Posts
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…