Le mini cheesecake ai frutti di bosco sono un delicato e invitante dessert col quale coccolare amici e parenti, durante le feste di Natale. Piccoli dolcetti senza cottura golosi e graziosi, che si rivelano anche facili da preparare. La ricetta è facile e senza cottura per un dolce goloso e profumato. I passaggi sono semplici e l’attesa necessaria per il tempo di riposo della crema, verrà ampiamente ripagata. Queste deliziose piccole cheesecake monoporzione decorate con le fragole sono ideali da servire come dessert e di adattano perfettamente a ogni occasione.
Ingredienti
- 200 g di formaggio spalmabile
- 150 g di crescenza
- 100 g di ricotta di pecora
- 100 g di zucchero a velo
- 50 g di zucchero semolato
- 50 g di burro
- 0.5 limone
- 4 cucchiai grand marnier
- 300 gr di frutti di bosco
- 200 g di panna per dolci
- 150 g di biscotti secchi
- 13 g di gelatina in fogli
Procedimento
Per prima cosa tenete i frutti di bosco a temperatura ambiente per circa un’ora. Mettete da parte 8 lamponi, e frullate il resto con lo zucchero semolato e il succo di limone. Dopodiché unite gli 8 g di gelatina sciolta in 2 cucchiai di liquore e versate in una teglia di 32×37 cm. Successivamente trasferite per mezzo’ora nel congelatore. Incidete 16 dischi con un anello in acciaio di 7 cm.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema. Per prima cosa passate la crescenza al setaccio e lavoratela con una frusta in una ciotola con la ricotta, metà del formaggio spalmabile e lo zucchero a velo. Unite la gelatina rimasta sciolta nel liquore restante e incorporate la panna montata. In seguito, frullate i biscotti, incorporate il burro ammorbidito e il formaggio spalmabili rimasto. Posate 8 anelli in acciaio di 7 cm su una teglia e disponete il mix di biscotti sul fondo formando dischi alti circa 4-5 cm.
Dopodiché stendete sui dischi uno strato di crema al formaggio, proseguite con un disco di gelatina, poi di nuovo formaggio e altra gelatina. Mettete in frigo per circa 3-4 ore. Sfilate il dessert dall’anello e decorate a piacere.