Non c’è Natale senza Panettone. Il dolce più amato delle feste Natalizie, ha una storia molto curiosa. Il nome deriva da Pan de Toni. Toni, era uno sguattero di Ludovico il Moro, che alla vigilia di Natale, intorno al 1495, fu costretto a sacrificare l’unico panetto di lievito madre che aveva tenuto da parte per il suo Natale, in quanto il cuoco degli Sforza aveva bruciato il dolce per il banchetto. Lavorando l’impasto di farina, uova, zucchero, uvetta e canditi ottenne un successo senza pari e creò, quasi per caso, un dolce che Ludovico il Moro chiamò Pan de Ton in suo onore.
Dal primo Pan De Ton, ne è passato di tempo, e nel corso dei secoli le varianti dell’amato dolce si sono moltiplicate: senza uvetta, salato, farcito e…chi più ne ha più ne metta. Il dolce, nonostante il passare del tempo, rimane uno dei preferiti durante le feste natalizie. Così, invece della classica ricetta, vi proponiamo una versione più golosa, farcito con strati di crema pasticciera e crema al cioccolato. Ecco la ricetta semplice ma gustosissima!
Ingredienti per il panettone farcito
- 1 panettone
Per la crema pasticcera:
- 600 ml di latte
- 3 tuorli
- 100 g di zucchero
- 60 g di farina
- aroma alla vaniglia
- 60 g di gocce di cioccolato fondente
Per la crema al cioccolato:
- 300 ml di latte
- 70 g di zucchero
- 40 g di farina
- 10 g di cacao
- 80 g di cioccolato fondente
- 30 g di gocce di cioccolato bianco
Procedimento
Per prima cosa mettete in un pentolino farina e cacao setacciati, e mescolateli con lo zucchero. Aggiungete il latte e mescolate, aiutandovi con una frusta. Ponete il pentolino sul fuoco e cuocete per circa 5-10 minuti, fino a quando la crema non si sarà addensata. Una volta addensata, aggiungete il cioccolato alla crema. Mescolare fino a quando non si sarà sciolto e lasciare intiepidire. Nel frattempo in un altro pentolino, lavorate i tuorli con lo zucchero. Il prossimo passaggio prevede di aggiungere la farina setacciata, con un pochino di latte e mescolare. In seguito versate tutto il latte, insieme all’aroma di vaniglia e mescolate per bene. Mettete il pentolino sul fuoco e cuocere per una decina di minuti, fino a quando la crema non si sarà addensata. Una volta preparate le due creme, è arrivato il momento del vero protagonista della ricetta…il Panettone. Prendetelo e tagliate la calotta. Dopodiché tagliate delicatamente la parte centrale, lasciando più o meno un paio di centimetri dal bordo. Della parte centrale appena tagliata, ne dovrete ricavare 4 fette: di queste, una la potete eliminare. Ora dovrete mettere il primo disco alla base del Panettone. Mettete metà della crema e delle gocce di cioccolato fondente. Chiudete con un disco di Panettone. Aggiungete la crema al cioccolato e le gocce di cioccolato bianco. Infine chiudete con il terzo disco di panettone e aggiungete la crema e le gocce rimanenti. Come ultimo passaggio chiudete il Panettone con la calotta che avevate eliminato inizialmente. A piacere potete aggiungere dello zucchero a velo.