Struffoli di Natale: come realizzarli in casa, ricetta e procedimento

All’interno della tradizione napoletana, durante il periodo di Natale, troviamo i biscotti all’amarena, le sfogliatelle ricce o le frolle, ma sopratutto gli immancabili struffoli. Questi dolcetti, sono delle piccole palline di pasta dolce, che vengono fritte e poi per ultimo, decorate con dei confettini colorati e frutta candita. Gli struffoli, nacquero nel periodo degli antichi Greci, che stando a quanto riporta la storia, li avrebbero esportati nel Golfo di Napoli al tempo di Partenope. Il nome “struffoli” infatti, deriverebbe proprio dal greco, in particolar modo, dalla parola “strongoulos“, cioè “dalla forma arrotondata“.

Altre teoria invece sostengono che la parola struffolo deriverebbe da “strofinare”, per arrotolarla a cilindro prima di tagliarla a tocchetti. Come queste, ce ne sono tante altre di teorie che vengono raccontate sulla parola “struffoli“. Nonostante, sia un dolce molto conosciuto ed apprezzato, gli struffoli sono ancora diffusi soprattutto nell’Italia meridionale, dove sono presenti diverse versioni. In Calabria soprattutto, poi in Umbria ed Abruzzo e poi a Palermo.

Iniziamo con la ricetta del giorno.

Ingredienti:

  • 40gr di zucchero
  • 400gr farina 00
  • 60gr di burro
  • 1 scorza d’arancia
  • 3 uova medie
  • 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale fino
  • 15gr di liquore all’anice
  • olio di semi di arachide qb

Procedimento:

Per realizzare i nostri struffoli, dobbiamo prima di tutto fondere il burro per poi lasciarlo intiepidire. Nel frattempo, mettiamo la farina in una ciotola, poi lo zucchero, le uova, un pizzico di sale e la scorza di arancia grattugiata.  Dopodiché aggiungiamo il brutto che nel mentre si è raffreddato. Per ultimo aggiungiamo il nostro liquore all’anice. Iniziamo così ad impastare, anche direttamente con le mani per poi trasferire l’impasto su una spianatoia. Continuiamo ad impastare fino a creare un panetto compatto ed omogeneo. Una volta terminata la preparazione dell’impasto, copriamo tutto con un canavaccio pulito e lo lasciamo riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente. Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo il nostro panetto e lo dividiamo circa in 6/7 parti uguali.

Con i pezzetti che abbiamo fatto, creiamo dei bastoncini spessi circa 1cm. Dopodiché, tagliamo i bastoncini a piccoli pezzettini da 1 cm e li disponiamo su un telo, facendo molta attenzione a non sovrapporli. Ora passiamo alla cottura! Scaldiamo in una pentola l’olio di semi, dopo averlo fatto ben riscaldare. Immergiamo gli struffoli, e affinché la nostra cottura sia ottimale, assicuriamoci che l’olio raggiunga la temperatura di circa 180° con un termometro per alimenti e per non abbassarla troppo, cuociamo pochi struffoli alla volta. Mescoliamo quindi il tutto per ottenere una cottura uniforme, anche se saranno sufficienti 2-3 minuti per far diventare i bocconcini dorati al punto giusto. In ultimo li scoliamo e li trasferiamo su un vassoio rivestito con carta assorbente per sciugare l’olio in eccesso.

E’ importante lasciare che gli struffoli si raffreddino e poi sciogliamo il miele  in una pentola a fuoco basso. Quando il miele sarà sciolto, versiamo gli struffoli e mescoliamo per amalgamare. In fine, spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire per poi aggiungere gli zuccherini colorati. Adesso, tagliamo a piccoli cubetti le arance ed il cedro canditi, li versiamo nella pentola con gli struffoli e mescoliamo con un cucchiaio. Per ultimare il nostro dolce, prendiamo un piatto di portata, al centro posizioniamo un barattolo di vetro che servirà per creare la forma a corona e distribuiamo intorno al barattolo gli struffoli. Quando il miele si sarà solidificato, togliamo il barattolo dal centro del piatto facendo molta attenzione. Per ultimo, decoriamo le ciliegie candite, i confettini argentati. Ora possiamo gustare i nostri struffoli!

 

Impostazioni privacy