Croccante alle mandorle: come realizzarlo in casa

Uno dei dolci che non può mancare sulle tavole delle Feste è il croccante: che sia di mandorle, di nocciole o di noci, il croccante è perfetto da sgranocchiare a fine pasto. Il croccante, con mandorle o altra frutta secca, boccone dopo boccone, conquista tutti! A Napoli, il croccante viene fatto a forma di cestino, poi riempito con struffoli o altri confetti colorati. Nel resto d’Italia viene tagliato a rettangoli e viene preparato con qualsiasi tipo di frutta secca, che siano noci, mandorle, nocciole, pistacchi e pinoli.

Ingredienti

Gli ingredienti del croccante alle mandorle

150 g di zucchero

100 g miele acacia

350 g mandorle sgusciate

1 limone intero

olio per ungere

Procedimento

Per prima cosa occorre sbollentare in una pentola con molta acqua le mandorle sgusciate per circa 3 minuti. Scolatele, lasciatele raffreddare e sbucciatele con le dita. Una volta sbucciate, stendete le mandorle su una teglia e fatele tostare in forno a 180° per circa 5 minuti. Dopo questa passaggio, mettete in un pentolino lo zucchero e il miele. Questi ingredienti si dovranno amalgamare fino a fondere, ad una temperatura di 130°. A questo punto aggiungete le mandorle, mescolate bene e lasciate che il composto arrivi  alla temperatura di 170°, non oltre perché a quel punto il caramello diventerebbe amaro. Stendete il composto su una teglia ricoperta da carta da forno oleata e aiutatevi in questa operazione con un limone intero, in modo che ne rimanga il profumo sul croccante. Prima che il croccante si solidifichi del tutto, tagliatelo a rettangolini.

Un’annotazione importante: il miele usato per la ricetta del croccante deve avere un sapore delicato, quasi neutro, per non sovrastare quello della frutta secca. Per questo andranno scelti mieli poco aromatici, come millefiori, acacia. Da evitare invece il miele di castagno o di corbezzolo, dal sapore troppo forte.

Impostazioni privacy