Natale si avvicina e con l’arrivo delle feste, ci si può sbizzarrire sulla cena natalizia. Tra i dolci più amati del Natale, c’è sicuramente il Panettone! L’amato dolce del Natale italiano può essere preparato in casa con il Bimby senza troppe difficoltà. Ecco la ricetta per un panettone fatto in casa, per stupire i vostri commensali!
10 gr di acqua
2 gr di lievito di birra
1 pizzico di zucchero
15 gr di farina
Mettete l’acqua, il lievito di birra, un pizzico di zucchero e la farina nel Bimby, e azionare per circa 2 minuti a 37°, con velocità 2. Dopodiché lasciate lievitare per circa 1 ora con il coperchio chiuso.
Preparazione del secondo impasto
Impasto precedente
5 gr di tuorlo d’uovo
15 gr di acqua
30 gr di farina
5 gr di zucchero
Aggiungete nel boccale tuorlo, acqua, farina e zucchero e impastate per 4 minuti, con velocità impostata su Spiga. Lasciate nuovamente lievitare per circa 1 ora e 30 minuti, sempre con il coperchio chiuso.
Preparazione de terzo impasto
Impasto precedente
25 gr di acqua
5 gr di tuorlo
50 gr di farina
4 gr di lievito
5 gr di zucchero
Sgonfiate l’impasto lavorando per 30 sec. a velocità 2. Aggiungete acqua, tuorlo, farina, lievito e zucchero e lavorate per 5 min., con velocità impostata su Spiga. Quando avrete ottenuto un panetto compatto ed omogeneo, lasciate lievitare per 2 ore, sempre con il coperchio ben chiuso.
Preparazione del quarto impasto
Impasto precedente
250 gr di farina
25 gr di tuorli
135 gr di uova
90 gr di zucchero
80 gr di burro
buccia limone
buccia arancia
vaniglia
3 gr di sale
125 gr di uvetta
Sgonfiate nuovamente l’impasto, 30 sec. a velocità 2, poi aggiungete le uova, i tuorli, metà dello zucchero, metà della farina, la vaniglia e le bucce grattugiate di limone e arancia. Impastate per 5 minuti, a velocità Spiga. Aggiungete lo zucchero restante e lavorare fino a far amalgamare bene l’impasto. Successivamente, sempre a velocità Spiga, unite poco per volta il burro morbido, alternandolo alla farina rimanente. Lavorare l’impasto per circa 10 minuti. Infine, aggiungete ora l’uvetta (precedentemente fatta ammorbidire in acqua calda e poi leggermente strizzata) e i canditi a pezzetti. Lavorate fino a far distribuire uniformemente.
Una volta terminato l’impasto, con le mani infarinate, prendetelo delicatamente, e poggiatelo su un piano infarinato. Fatelo riposare per circa 30 minuti. Dopodiché sempre con le mani ben infarinate, lavoratelo, tirando i bordi esterni verso il basso, unendoli tra loro, fino a formare una palla. Infine, mettete l’impasto, con la parte liscia verso l’alto, nello stampo e coprite con pellicola trasparente. Mettete a lievitare nel forno spento per circa 7 ore.
Il passaggio successivo, prevede di accendere il forno a 175°C. Molto delicatamente, effettuate un taglio a croce sulla superficie con una lama affilata. Fate attenzione a non tagliare troppo in profondità. Poggiate qualche pezzetto di burro sui tagli e infornate. Dopo i primi 20 minuti, se il panettone dovesse iniziare a scurirsi, copritelo con un foglio di carta alluminio, quindi continuate la cottura per altri 20 minuti. Importante. il panettone deve raffreddare a testa in giù: per questo infilate dei ferri da calza o degli spiedini e capovolgetelo poggiando i ferri su dei sostegni. Una volta freddo, avvolgetelo nella carta trasparente.
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…