Biscotti di Pan di zenzero e cannella: ricetta e procedimento

Fra le cose che non possono mai mancare nel periodo di Natale ci sono le luci, le ghirlande, i film che ci ricordano ogni anno la nostra infanzia, ma sopratutto i dolci. Tra i più tradizionali troviamo sicuramente i biscotti di Pan di zenzero. Proprio per il loro sapore speziato sono amatissimi nel mondo anglosassone, anche se ormai si sono diffusi moltissimo anche nel nostro paese. I Gingerbread in realtà, se proprio vogliamo dirla tutta, hanno origini nordeuropee. Il sapore molto forte e speziato sta pian piano conquistando il mondo.

La cosa particolare, che sopratutto attira i più piccini, sono le forme che noi possiamo dare a questi biscotti. Con i nostri bambini o amici infatti, possiamo dare loro la forma che più ci piace. Insomma, con i biscotti di Pan di zenzero ci possiamo davvero sbizzarrire! Le forme più comuni e tradizionali sono tutti gli oggetti inerenti al natale come gli alberelli, le calze, le stelline ma anche le renne di Babbo Natale. Ma quella che proprio non può mancare e che caratterizza questi biscottini, è senz’altro l’omino di Pan di zenzero.

Ecco la ricetta che vi proponiamo oggi.

Ingredienti:

  • 5g di zenzero in polvere
  • 359g di farina 00
  • 1 pizzico di chiodi di garofano macinati
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 5g di cannella in polvere
  • 1/4 cucchiaino di bicarbonato
  • 160g di zucchero
  • 110g di burro freddo di frigo
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale fino
  • 50g di miele
  • 150g di zucchero a velo
  • 1 albume

Procedimento:

Per iniziare i nostri biscotti di Pan di zenzero, iniziamo dalla frolla speziata. All’interno della ciotola di un mixer munito di lame, versiamo la farina e tutte le spezie all’interno: i chiodi di garofano macinati, la cannella in polvere, la noce moscata grattugiata e lo zenzero in polvere. Aggiungiamo poi 1/4 di cucchiaino di bicarbonato, giusto un pizzico. Prendiamo lo zucchero semolato e lo versiamo sempre nel mixer, unito poi ad un pizzico di sale e versiamo la nostra quantità di miele. In ultimo, versiamo il  burro freddo rigorosamente di frigo tagliato a dadini e frulliamo il composto ad intermittenza per non surriscaldare troppo l’impasto fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.

Versiamo quindi il composto sul nostro piano di lavoro e formiamo la classica fontana. Come di consueto, versiamo l’uovo al centro e lo incorporiamo all’impasto, prima con la forchetta e poi con le mani. Mi raccomando, impastiamo velocemente ed una volta che quest’ultimo avrà preso la consistenza, formiamo un panetto piatto che poi andremo a coprire con una pellicola trasparente. Lasciamo rassodare il nostro impasto in frigorifero per almeno 30 minuti. Passato il tempo, riprendiamo il nostro impasto ed iniziamo a stenderlo con il mattarello su una spianatoia infarinata, andando a creare uno spessore tra i 7 mm e 1 cm.

Iniziamo a divertirci! Ritagliamo la frolla con le forme natalizie che preferiamo. In questa fase possiamo anche creare dei personaggi che poi andremo ad appendere al nostro albero di Natale. Con le dosi che abbiamo elencato, andremo a creare circa 15 biscotti. Fatte le nostre forme, trasferiamo i biscotti su una leccarda rivestita con carta da forno e cuociamo i biscotti in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15° minuti. Ovviamente ogni forno ha una potenza diversa, i minuti che vi diamo noi sono piuttosto indicativi. Per questo motivo è consigliabile fare prima una prova con alcuni pezzetti di pasta, per essere sicuri di non sbagliare.

A cottura ultimata, sforniamo i nostri biscotti che lasceremo raffreddare completamente, meglio se su una gratella. Nel mentre che si freddano, versiamo gli albumi in una ciotola ed iniziamo a montare con le fruste elettriche a media velocità e le incorporiamo poco a poco con lo zucchero a velo, aiutandoci con un cucchiaio. Aggiungiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Per ultimo, trasferiamo la glassa in una sac-à-poche ritagliando la punta e creando così un piccolo foro. Quindi decoriamo i nostri biscotti ricalcando la sagoma e arricchendo di particolari gli omini come più ci piace.

Ecco che finalmente possiamo gustarci i nostri biscotti di Pan di zenzero!

Impostazioni privacy