Piada dei morti, come si prepara e perché fa parte della tradizione culinaria italiana? La risposta è buona e semplice. Il 2 novembre è un giorno da sempre dedicato alla commemorazione dei defunti e la tavola non si esime dal fare la sua parte. La piada è originaria dell’Emilia Romagna (soprattutto della zona di Rimini) ed è un dolce tanto semplice quanto antico. L’impasto da ricreare è simile a quello del pan brioche, con l’aggiunta di tanta frutta secca. Il risultato finale è un dolce autunnale, ottimo sia per la colazione che per la merenda. All’occorrenza e opportunamente incartato, può essere anche dato ai bambini come regalino di Halloween per il loro ‘dolcetto o scherzetto’. La difficoltà è bassa ma il tempo complessivo da dedicare alla preparazione di aggira intorno alle 3-4 ore. Il costo è basso e una sola piada può far felici 6-8 persone.
Ingredienti:
(Per la copertura)
In una ciotola setacciare la farina per poi aggiungere ad uno ad uno lo zucchero, il latte, l’uovo, l’olio, il lievito di birra sbriciolato e il vino. Amalgamare il tutto. Trasferire l’impasto su un piano di lavoro precedentemente infarinato e impastare fino ad ottenere un panetto liscio e leggermente molle. Far lievitare in una ciotola infarinata per circa 2-3 ore al fine di raddoppiare il suo volume.
Rivestire con la carta forno uno stampo da 24 centimetri di diametro. Stendere con il panetto e sistemarlo nello stampo. Cospargere la superficie dell’impasto con la frutta secca. In un’altra ciotola versare il latte e aggiungere il tuorlo e lo zucchero. Con una forchetta amalgamare bene tutti gli ingredienti. Spennellare la superficie della piada dei morti con il composto appena preparato, abbondando con le quantità. Preriscaldare il forno e cuocere così nel forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti. Quando la piada apparirà ben dorata sarà pronta per essere mangiata. Lasciar intiepidire e tagliare a fette, per poi servire.
Photo credits ‘Il mio saper fare’
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…