Iginio Massari: il perfetto maritozzo con la panna [VIDEO]

Il maritozzo con la panna è un dolce tipico del centro Italia che ha origini lontanissime: già al tempo dei Romani esistevano delle pagnotte che venivano addolcite con l’aggiunta di miele e uva passa e il maritozzo attingerebbe proprio da lì le sue radici. Ovviamente c’erano delle differenze: le dimensioni erano più grandi rispetto a quelle attuali, così da sembrare delle pagnotte impastata con farina, uova, miele, burro e sale. La tradizione vuole che per secoli le donne li preparassero al fine di stivarle nelle bisacce di pelle o nella stoffa dei braccianti che, costretti a starsene lontani da casa per tutto il giorno, dovevano portarsi dietro l’essenziale per nutrirsi.

Tornando ai tempi moderni, il maritozzo con la panna resta un dolce soffice e gustoso, composto da un impasto fatto di farina, lievito, zucchero, uova, latte e acqua (c’è chi aggiunge anche una scorza d’arancia). Fattezze e sapori ovviamente possono variare moltissimo, ma una certezza può essere fornita: quelli realizzati dal Maestro della pasticceria italiana Iginio Massari sono un innegabile esempio di perfezione ed eleganza. Il video in apertura ne è una semplice dimostrazione: a chi non verrebbe l’acquolina in bocca di fronte ad un dolce così?

Le immagini mostrano la farcitura del perfetto maritozzo: prima va intagliato il bigné (che emana sofficità anche al meno attento degli sguardi), poi va aggiunto un cuore di crema, infine va riempito di panna. Quest’ultima dev’essere la protagonista indiscussa: chi afferra un maritozzo sa che dovrà fare i conti con una quantità inimmaginabile cercando di non farla cadere a terra o almeno di non farla atterrare sulla camicia. Con la spatola si possono infine curare gli ultimi dettagli: spianare la panna ed eliminare gli eccessi, per ottenere un dessert ottimo al palato e bello alla vista.

LEGGI ANCHE: LIEVITO MADRE: COME FARLO DA ZERO SECONDO IGINIO MASSARI

Photo e video credits Instagram

Impostazioni privacy