Bere alcolici, cosa accade al corpo appena smetti? Tutte le conseguenze

Bere alcolici ha conseguenze importanti sul corpo: ma cosa accade se invece si smette di berli del tutto?

Bere alcolici rientra tra i piaceri della vita, quelli che ci si può concedere una volta ogni tanto senza mai esagerare. Gli effetti negativi sulla salute sono risaputi, ma cosa accade al corpo non appena si smette di assumere l’alcol? Non è difficile credere che i miglioramenti siano evidenti sono numerosi punti di vista, primo fra tutti l’umore, destinato a migliorare: se è vero che lì per lì un bicchiere di vino concede piccole euforie, la scienza ha riconosciuto che più si beve e più affiorano sensazioni negative quali ansia, rabbia e depressione.

Anche la memoria ne trae beneficio: l’alcol, infatti, diminuisce l’attività elettrica dei neuroni dell’ippocampo, ovvero la parte del cervello responsabile della formazione dei ricordi a breve termine. Sospiro di sollievo anche per la bellezza: smettere di bere evita disidratazione, brufoli, arrossamenti e gonfiori. Che dire poi del sonno? Senza alcolici si è portati ad addormentarsi prima e a dormire più profondamente. Positivo anche l’effetto sullo stomaco: è dimostrata la diminuzione degli eccessi anche nel cibo.

Il National Cancer Institute è pronto a giurare che il consumo di alcol sia collegato anche all’incidenza del tumore alla bocca, al fegato, alla mammella, al colon e al retto poiché indebolisce il sistema immunitario e mina l’integrità del microbioma nel tratto digestivo. Stesso discorso per l’Alzheimer, come dimostrato da un grande studio franco-canadese pubblicato sul Lancet Pubblic Health: le persone alcolizzate hanno un rischio tre volte più elevato di essere colpiti da un qualsiasi tipo di demenza. Infine, benefici anche per cuore (l’alcol aumenta le anomalie cardiache) e diabete (infiamma il pancreas e può creare interferenze con alcuni medicinali, portando a fenomeni di ipoglicemia). Insomma, i motivi per abbandonare – o almeno diminuire – il consumo delle bollicine non mancano di certo…

Bere alcolici, cosa accade al corpo appena smetti? Tutte le conseguenze

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy