Vongole+veraci%3A+allerta+in+tutta+Italia+per+rischio+Escherichia+Coli
velvetbodyit
/2018/09/02/vongole-veraci-allerta-italia-per-escheria-coli/amp/
Notizie

Vongole veraci: allerta in tutta Italia per rischio Escherichia Coli

Vongole veraci, l’allarme investe tutto il territorio nazionale: il possibile rischio di Escherichia Coli mette a rischio la salute degli italiani.

“Vietata l’immissione al consumo delle vongole prelevate nel tratto di mare dall’estremità sud spiaggia della ‘Vedova’ fino al ristorante spiaggia Mezzavalle”. Questa l’allerta partita dal Comune di Ancona in seguito alle analisi effettuate dal Servizio igiene degli alimenti e nutrizione della Asl locale, Asur Marche, area vasta 2. Il rischio è una contaminazione da Escherichia Coli che potrebbe causare conseguenze importanti nella salute dei consumatori. Peccato, però, che il pericolo non si possa nemmeno limitare al solo territorio di Ancona visto che i prodotti potrebbero essere giunti a moltissime altre zone dell’intero territorio nazionale.

L’allerta è stata così diramata in tutta Italia, con l’invito ovviamente di prestare particolare attenzione alla provenienza dei prodotti ittici e alla loro cottura. Il calore, infatti, permette di neutralizzare il batterio ed elimina qualsiasi rischio per la salute. In caso contrario, i primi sintomi sono rappresentati da crampi addominali, vomito e diarrea con sangue fino ad arrivare a problematiche più serie (soprattutto nei soggetti con sistema immunitario compromesso).

L’infezione da Escherichia Coli può provenire da acqua o da cibo contaminati, in particolar modo da alimenti che vengono spesso consumati crudi come frutta e verdura. Non sono esenti dal rischio nemmeno il latte non pastorizzato e la carne non cotta. Inutile dire che questo tipo di infezione, come molte altre, diventa ancora più pericolosa per i bambini piccoli e gli anziani, nei quali possono verificarsi conseguenze davvero spaventose: l’Escherichia Coli può provocare addirittura forme di insufficienza renale e mettere in pericolo la vita del consumatore sviluppando quella che viene chiamata “sindrome emolitico uremica”. Ecco perché lo Sportello dei diritti ha immediatamente diffuso l’allerta, con l’augurio che sia colta con responsabilità sia dai commercianti che dagli avventori.

Photo credits Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa