Notizie

Mangia sushi: ciò che accade alla mano costringe all’amputazione

Un uomo di 71 anni si è visto amputare la mano dopo una cena a base di sushi: il pesce crudo ha causato una grave infezione chiamata vibriosi.

Quella che doveva essere una semplice cena fuori a base di sushi ha assunto i contorni del dramma per un uomo sudcoreano di 71 anni (che ha preferito mantenere l’anonimato). L’avventore ha contratto un’infezione batterica che solamente in alcuni rari casi può colpire le persone che consumano pesce crudo. Dopo la cena l’uomo ha cominciato ad avvertire ulcere, dopodiché sono comparsi alcuni preoccupanti lividi sulla mano. La corsa in ospedale non ha potuto far altro che confermare la diagnosi di vibriosi ma purtroppo dare un nome alla malattia non è stato sufficiente ad evitare il peggio ovvero l’amputazione dell’arto. L’uomo, incredulo, dovrà fare a meno della mano sinistra e tutto per colpa di una semplice infezione batterica da pesce crudo.

Il triste caso è avvenuto a Jeonju, una cittadina a sud di Seoul (Corea del Sud), ma la vicenda è stata resa nota dal New England Journal of Medicine. La rivista scientifica ha voluto riportare la notizia per elencare i sintomi che hanno caratterizzato l’episodio. L’uomo, infatti, ha notato quasi subito delle vesciche sulla mano che prima ovviamente non c’erano. Il collegamento con la cena a base di sushi è stato inevitabile poiché erano passate appena 12 ore da quel pasto. Le stranezze hanno cominciato a farsi più numerose: gonfiore, lividi, febbre alta, dolori fortissimi.

È proprio con questi dolori che il settantunenne si è presentato ai medici del pronto soccorso. Sono stati loro ad assisterlo, rimuovendo il tessuto infetto e prescrivendogli subito degli antibiotici. Le ulcere però non hanno accennato a migliorare: la terapia tentata non ha sortito alcun effetto benefico. La mano del paziente diventava sempre più gonfia, così è stata necessaria la sua amputazione. La drastica misura è avvenuta pochi giorni dopo, una volta appurata la natura di quei terribili sintomi. La conclamata diagnosi di vibriosi è stata certamente aggravata dal diabete di tipo 2 del quale soffriva l’uomo, accanto a ipertensione e problemi ai reni.

LEGGI ANCHE: MANGIA SUSHI E PESCE CRUDO PER UN ANNO: QUELLO CHE TROVA NEL SUO CORPO È INCREDIBILE

Photo credits Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione
Tags: sushi

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa