Involtini di peperoni e pinoli: ricetta vegan con sprint

La ricetta degli involtini di peperoni e pinoli permette di preparare una ricetta vegan ricca di sapore. Per procedere e portare in tavola questo antipasto (che può diventare, all’occorrenza, anche un contorno) gustoso non serve nemmeno essere degli chef provetti: gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili, inoltre il procedimento comprende semplici passaggi alla portata di tutti. Il risultato finale è bello alla vista ma soprattutto gustoso al palato, visto che si fa ricorso a erbe sfiziose destinate a dare un grande sprint al piatto (rigorosamente vegan).

Ingredienti:

  • 2 peperoni
  • 16 g di pinoli
  • 32 g di olio evo
  • 80 g di pan grattato
  • 4 ciuffi di basilico
  • 1 spicchio d’aglio
  • 12 g di capperi sotto sale

Lavare i peperoni, facendo attenzione ad eliminare i semi e i filamenti interni, poi tagliarli a strisce larghe 3-4 centimetri, sbollentarli in acqua acqua leggermente salata per circa 6-7 minuti (devono diventare morbidi affinché sia possibile arrotolarli senza spezzarli), infine toglierli dall’acqua e farli raffreddare in uno scolapasta. Nel frattempo si possono tostare i pinoli in una padella, limitandosi a tenerli per qualche minuto.

Sbucciare l’aglio, sciacquare i capperi e il basilico. Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore insieme al pan grattato e all’olio, sminuzzando tutto e creando una ricchissima polvere. A questo punto si può procedere con la parte più manuale: distendere le strisce di peperoni, farcirle con il trito appena preparato e i pinoli, infine arrotolarle su se stesse e bloccarle con gli stuzzicadenti. Gli involtini di peperoni e pinoli saranno pronti ad essere consumati: è possibile mangiarli immediatamente oppure conservarli in frigorifero fino al momento del pasto (in quel caso si consiglia di tirarli fuori circa 10 minuti prima).

Involtini di peperoni e pinoli: ricetta vegan con sprint

LEGGI ANCHE: TARTUFI VEGAN CON SEMI E MIRTILLI: LO SNACK PERFETTO

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy