Mal di schiena: 5 rimedi alternativi che funzionano davvero

Per alleviare i dolori della schiena, a volte, basta ingegnarsi un po’: tra palline da tennis e stretching, 5 rimedi che risolvono il problema.

Il dolore alla schiena è uno dei disturbi più comuni che esistano e le cause sono estremamente varie. Il fastidio può essere dovuto al peso, all’età, ad un movimento sbagliato, alle conseguenze dello sport, a problemi congeniti e così via. Per alleviare il fastidio – e magari risolverlo una volta per tutte – non sempre bisogna ricorrere a medicinali e fisioterapia visto che esistono dei rimedi fai-da-te efficaci che vale la pena provare. A consigliarli è stato Kimiko Yamada, un esperto della University of Southern California col ruolo di assistente professore di fisioterapia clinica.

La prima tecnica prevede l’utilizzo di una pallina da tennis per massaggiarsi. Per sfruttarne a pieno i benefici è sufficiente mettere la pallina in un calzino, da posizionare sulla spalla o sulla schiena nel punto che necessita l’intervento. Per esercitare una pressione ci si può appoggiare al muro, rilasciando dopo 8-10 secondi e ripetendo tutte le volte che se ne sente il bisogno, magari coinvolgendo anche la colonna vertebrale. Lo stesso effetto si raggiunge con il rullo di schiuma per il fitness (da acquistare a prezzi bassissimi presso rivenditori di articoli sportivi quali ad esempio Decathlon): è sufficiente mettere il rullo dietro la schiena e farlo scorrere sulla schiena sdraiandosi sopra e facendolo rotolare su e giù, oppure adagiandosi al muro come consigliato per la pallina da tennis.

Salvifico anche lo stretching mattutino, per aprire il corpo a tutti i movimenti che caratterizzeranno la giornata. Gli esercizi migliori sono quelli che permettono di aprire il torace e spingere indietro le scapole, da ripetere anche la sera prima di dormire. Quando ci si fa massaggiare, poi, vale la pena sincerarsi che vengano usati bene i pollici per esercitare la giusta pressione nelle zone più a rischio. Se invece ci si regala un auto-massaggio, attenzione ad esercitare quella stessa adeguata pressione sui punti doloranti. Con le giuste routine anche il mal di schiena potrebbe essere archiviato con successo.

Mal di schiena: 5 rimedi alternativi che funzionano davvero

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy