Salmone pericoloso ritirato dalla Coop: qual è, come comportarsi

La Coop ha ritirato un salmone a rischio Listeria in accordo con il Ministero della Salute: quali sono i prodotti pericolosi, cosa fare se ci si accorge di averlo già acquistato.

Gli amanti del salmone, e per la precisione del salmone affumicato – presente in qualsiasi supermercato e buono per una lunga serie di ricette – devono fare attenzione ad alcuni prodotti presi di mira dal Ministero della Salute e dalla nota catena di supermercati Coop. Quest’ultima, infatti, ha disposto il ritiro di un lotto di salmone affumicato preaffettato in quanto segnalato dal Ministero per rischio batteriologico dovuto alla presenza di Listeria monocytogenes. Le quantità di prodotto coinvolte dal provvedimento sono comunque piuttosto ridotte.

Ad essere stato ritirato, infatti, è stato solamente il lotto 801252, con scadenze 16.08.18 e 23.08.18, marchio KV Nordic. Il pesce appartiene alla linea “Salmone Norvegia Affumicato” e viene venduto in confezioni da 50 grammi da Eurofood S.p.A Via Privata Tacito, 12 20094 – Corsico (Mi). Per la sicurezza dei consumatori la Coop invita i clienti a controllare le confezioni di salmone acquistate di recente: qualora ci si accorgesse di avere in casa il lotto interessato la procedura da seguire è quella, comprensibilmente, di non consumare il salmone bensì di riportarlo indietro per ricevere un rimborso oppure la sostituzione con un’altra confezione considerata ‘sicura’.

La listeria è un’infezione che si trasmette per via alimentare e la cui gravità aumenta nelle persone con sistema immunitario debole, negli anziani e nei bambini. I sintomi più comuni sono nausea, vomito e diarrea, ma si può arrivare a episodi più gravi quale addirittura la meningite. per questo motivo i consumatori sono pregati di fare attenzione e di collaborare per la sicurezza di tutti. L’avviso è stato pubblicato sul portale del Ministero nell’area dedicata ai richiami alimentari e poi ripreso dai media per evitare il verificarsi di episodi pericolosi.

Salmone pericoloso ritirato dalla Coop: qual è, come comportarsi

LEGGI ANCHE: LISTERIA, IL MINISTERO DELLA SALUTE TRANQUILLIZZA: “NESSUN FOCOLAIO IN ITALIA”

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy