Aretha Franklin ha continuato a lottare per poi spegnersi il 16 agosto 2018: quale malattia ha portato via la regina del Soul a 76 anni.
Aretha Franklin ha lascaito i fan di tutto il mondo in seguito ad un notevole peggioramento di salute. Nel 2010 la star era stata molto male e una notizia aveva cominciato a diffondersi: la regina del soul era stata colpita da un tumore al pancreas. La diagnosi tuttavia non è mai stata confermata né dalla diretta interessata né dalla sua famiglia. Al contrario, nel 2015 la Franklin aveva rilasciato alcune dichiarazioni con le quali dava una sua versione dei fatti: non aveva mai avuto nessun tumore e chi aveva diffuso la notizia non era affatto una fonte vicina a lei.
Nell’agosto 2017 c’è stato il commiato dal grande pubblico, anche se la grande Aretha ancora non lo sapeva: aveva incantato tutti i presenti in quella che è diventata di fatto l’ultima miracolosa performance pubblica. Già allora la Franklin stava combattendo contro disidratazione e mancanza di forze – proprio da qui l’appellativo di ‘miracolosa’ – due ostacoli impegnativi per una cantante che non si è mai risparmiata sul palco. All’inizio del 2018 la cantante aveva cancellato tutti gli impegni dal vivo dopo aver annunciato di essere malata: i dettagli sul suo effettivo stato di salute, però, non sono mai stati resi noti in via ufficiale.
Ad agosto 2018, poi, la fake news sulla sua morte e poi l’annuncio del peggioramento per opera del nipote Tim al settimanale People: “Aretha Franklin, in questo momento, si trova a casa sua, circondata dalla famiglia. È vigile e cosciente, in grado di riconoscere le persone e di scherzare con tutti i suoi parenti. Sì, posso confermare che Aretha è gravemente malata, ma la famiglia resta fiduciosa sulle sue condizioni. In questi momenti sta anche guardando la tv e sapere della falsa notizia della sua morte non ha di certo aiutato a tenerla su di morale”. L’ultimo capitolo è stato scritto il 16 agosto 2018: la regina del Soul è morta a 76 anni e questa volta la triste notizia è vera.
LEGGI ANCHE: ARETHA FRANKLIN RICOVERATA IN OSPEDALE: SI AGGRAVANO LE SUE CONDIZIONI DI SALUTE
Photo credits Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…