Addio Aretha Franklin: quale malattia l’ha portata alla morte

Aretha Franklin ha continuato a lottare per poi spegnersi il 16 agosto 2018: quale malattia ha portato via la regina del Soul a 76 anni.

Aretha Franklin ha lascaito i fan di tutto il mondo in seguito ad un notevole peggioramento di salute. Nel 2010 la star era stata molto male e una notizia aveva cominciato a diffondersi: la regina del soul era stata colpita da un tumore al pancreas. La diagnosi tuttavia non è mai stata confermata né dalla diretta interessata né dalla sua famiglia. Al contrario, nel 2015 la Franklin aveva rilasciato alcune dichiarazioni con le quali dava una sua versione dei fatti: non aveva mai avuto nessun tumore e chi aveva diffuso la notizia non era affatto una fonte vicina a lei.

Nell’agosto 2017 c’è stato il commiato dal grande pubblico, anche se la grande Aretha ancora non lo sapeva: aveva incantato tutti i presenti in quella che è diventata di fatto l’ultima miracolosa performance pubblica. Già allora la Franklin stava combattendo contro disidratazione e mancanza di forze – proprio da qui l’appellativo di ‘miracolosa’ – due ostacoli impegnativi per una cantante che non si è mai risparmiata sul palco. All’inizio del 2018 la cantante aveva cancellato tutti gli impegni dal vivo dopo aver annunciato di essere malata: i dettagli sul suo effettivo stato di salute, però, non sono mai stati resi noti in via ufficiale.

Ad agosto 2018, poi, la fake news sulla sua morte e poi l’annuncio del peggioramento per opera del nipote Tim al settimanale People: “Aretha Franklin, in questo momento, si trova a casa sua, circondata dalla famiglia. È vigile e cosciente, in grado di riconoscere le persone e di scherzare con tutti i suoi parenti. Sì, posso confermare che Aretha è gravemente malata, ma la famiglia resta fiduciosa sulle sue condizioni. In questi momenti sta anche guardando la tv e sapere della falsa notizia della sua morte non ha di certo aiutato a tenerla su di morale”. L’ultimo capitolo è stato scritto il 16 agosto 2018: la regina del Soul è morta a 76 anni e questa volta la triste notizia è vera.

Aretha Franklin è grave: quale malattia la sta portando alla morte

LEGGI ANCHE: ARETHA FRANKLIN RICOVERATA IN OSPEDALE: SI AGGRAVANO LE SUE CONDIZIONI DI SALUTE

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy