Mamme non vaccinate, due bimbe muoiono di pertosse: che malattia è

Due bimbe nate a poche settimane di distanza sono morte di pertosse: le mamme non erano vaccinate. Di che malattia si tratta?

Due bambine nate tra maggio e giugno, a poche settimane di distanza l’una dall’altra, sono state accumunate da un tragico epilogo: entrambe sono morte a causa della pertosse. Purtroppo secondo quanto emerso dai primi accertamenti in ospedale le mamme non erano vaccinate e il contagio, per i loro corpi indifesi, è stato letale. E pensare che di solito la pertosse, se trattata con un’adeguata cura di antibiotici, permette la guarigione nel giro di 15 giorni. I sintomi sono tosse persistente (destinata a durare più di 3 settimane), difficoltà respiratorie e, nei casi più gravi che non ricevono adeguate cure, anche apnea, cianosi, vomito, otite, polmonite, bronchite e addirittura complicazioni neurologiche.

La pertosse è una delle cosiddette malattie infantili e, al pari di rosolia, morbillo, varicella e parotite, colpisce principalmente i bambini al di sotto dei 5 anni. Si tratta di una patologia infettiva di origine batterica, è estremamente contagiosa e ovviamente si può prevenire con l’apposito vaccino. Non a caso nei Paesi nei quali vige la vaccinazione generalizzata la pertosse è ormai considerata una malattia rara. I numeri evidenziano l’importanza della pratica: il 90 per cento dei casi di pertosse si registrano proprio nelle popolazioni in cui non viene effettuata la vaccinazione.

Ancor peggio, in questi casi la pertosse può portare a una mortalità elevata nei bambini. Il vaccino richiede più di una somministrazione poiché è normale che si verifichi una perdita di immunità nel tempo: la prima a partire dell’ottava settimana di vita, la seconda e la terza a distanza di 6-8 settimane e una quarta di richiamo all’età di 2 anni. Mamme vaccinate, in ogni caso, non mettono le neonate al riparo da ogni pericolo: gli anticorpi materni, infatti, non sono capaci di proteggere del tutto da questa infezione.

Mamme non vaccinate, due bimbe muoiono di pertosse: che malattia è

LEGGI ANCHE: VACCINI, LA PROPOSTA DEL M5S RIVOLUZIONA TUTTO: QUELLO CHE CAMBIA

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy