Psoriasi: dimostrata l’efficacia della dieta mediterranea

La dieta mediterranea rappresenta una valida alleata per lottare contro la psoriasi, secondo una nuova ricerca scientifica: perché è così efficace, tutto quello che c’è da sapere.

La psoriasi è malattia più comune di quanto si possa pensare, è di natura cutanea e assolutamente non contagiosa. Le cause che portano alla patologia sono diverse: da fattori genetici alla presenza di malattie infiammatorie o autoimmuni (quali ad esempio l’artrite reumatoide o la celiachia), passando per patologie come diabete e obesità ma anche deficit del sistema immunitario e persino stress e cattiva alimentazione. Non a caso le prime terapie che vengono proposte dal medico comprendono un particolare tipo di dieta.

Gli esperti consigliano ai pazienti di eliminare il cibo spazzatura, gli alimenti troppo ricchi di conservanti, il glutine, la carni rosse, gli alcolici e così via. Tra la folta schiera di consigli inerenti al cibo non stupisce che un particolare tipo di dieta abbia dimostrato di poter ridurre i sintomi della psoriasi in modo particolarmente spiccato. Tra le tante, si tratta proprio dell’amatissima dieta mediterranea. A tesserne le lodi stavolta è uno studio francese condotto dall’Hôpital Mondor di Créteil e pubblicato sulla rivista JAMA Dermatology, il quale suggerisce che tale regime possa alleviare la gravità della psoriasi e al tempo stesso rallentare la sua progressione.

L’attenzione dei ricercatori – coordinati dalla dottoressa Céline Phanè – è caduta immediatamente sulla dieta mediterranea grazie ad alcune sue caratteristiche: spinge a consumare quantità elevate di grassi monoinsaturi (ovvero quelli contenuti da olio d’oliva e altri oli vegetali), antiossidanti e polifenoli (contenuti nella frutta e nella verdura), omega 3 e fibre (soprattutto provenienti da verdure e cereali integrali). Non meno importante, la dieta mediterranea limita il consumo di carne e quello di alcol. I ricercatori, durante l’arco di 2 anni, hanno seguito un campione composto da 35.735 persone, di cui il 10 per cento affetto da vari gradi di psoriasi. Rispetto a coloro che non seguivano la dieta mediterranea, i volontari del gruppo medio e superiore presentavano rispettivamente il 29 e il 22 per cento in meno di probabilità di avere sintomi gravi.

Psoriasi: dimostrata l'efficacia della dieta mediterranea

LEGGI ANCHE: PSORIASI: 8 MALATI SU 10 VENGONO DISCRIMINATI SUL LAVORO O DAI PARTNER

Photo credits Facebook

Commenti

commenti