Acqua e limone al mattino: benefici e controindicazioni

Acqua e limone per dimagrire, per disintossicarsi, per fare il pieno di energie. Iniziare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida e limone, a digiuno, sembra infatti un toccasana per mantenere in forma tutto l’organismo.

I benefici per corpo e mente dell’acqua e limone:

-RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO

Il limone è un antisettico, antibiotico e antibatterico naturale che stimola i globuli bianchi ad entrare in azione per difendere l’organismo. Inoltre contiene potassio e molta vitamina C (50 mg per 100 gr), un nutriente indispensabile, la cui carenza può portare varie malattie.

-FAVORISCE LA DIGESTIONE

A differenza degli alimenti che causano gonfiore addominale, l’acidità del limone stimola l’intestino e la produzione della bile da parte del fegato, per cui aiuta a digerire meglio.

-AIUTA LA DIURESI

Bere acqua e limone ha tra i benefici quello di aiutare la diuresi e la disintossicazione del corpo. Inoltre favorisce l’eliminazione dell’acido urico, il cui accumulo può provocare dolore alle articolazioni e, nei casi più seri, la gotta.

-PURIFICA LA PELLE

La vitamina C ha un potere antiossidante che combatte i radicali liberi e aiuta a rendere la pelle del viso “più bella”. Acqua e succo di limone al mattino è una buona abitudine, in quanto contrasta i batteri che causano l’acne. Non è tutto, la vitamina C, i cui i più alti livelli si trovano non solo nelle arance, stimola la guarigione delle ferite, cicatrizza ed ha proprietà antinfiammatorie.

-RINFRESCA L’ALITO

Un bicchiere di acqua tiepida e limone contrasta l’alitosi e aiuta a mantenere un alito fresco tutta la giornata.

-BERE ACQUA E LIMONE HA DELLE CONTROINDICAZIONI

Innanzitutto, è bene ricordare che per la sua acidità il succo di limone non è amico dello smalto dei denti, per cui evitatelo se volete denti più bianchi. Tuttavia è possibile ovviare a questa controindicazione bevendo il succo di acqua e limone con l’aiuto di una cannuccia, oppure sciacquando bene la bocca dopo aver bevuto.

Photo Credits Instagram

Impostazioni privacy